Guatemala

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Guatemala: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Il luogo più economico e, pure comodo mentre si è in viaggio, dove poter consumare un pasto tradizionale, è il mercato: se ne trovano in ogni villaggio o città e avrete la garanzia di assaporare i piatti base della cucina locale, come tortillas, fagioli o pollo, a non più di un paio di dollari, oltre naturalmente, ad aver la possibilità di immergervi in un'atmosfera suggestiva ed allegra. Nei luoghi più turistici c'è solo l'imbarazzo della scelta tra ristorantini e locali di ogni tipo oppure, per spendere meno, approfittate dei tavoli improvvisati che spuntano suolle strade principali non appena comincia a imbrunire.

Per dormire
Il Guatemala offre alloggi a tutti i livelli, dalle pensioni economiche e spesso spartane, agli hotel di lusso a quattro e cinque stelle. Una singola senza bagno in un hospedaye o in una pension non costano in genere più di 40 Q (3,5 euro ca). Consigli. Il campeggio è diffuso e incredibilmente economico.

Per divertirsi
La Semana Santa (Settimana Santa, immediatamente precedente alla Pasqua) è la più importante festività nazionale, in cui si tengono processioni e feste in tutto il paese. Quella di Antigua pare sia la più spettacolare. Rabin Ajau, a Cobán, è una tradizionale festività degli indiani Kekchi, che si tiene dal 21 al 26 luglio.
Antigua a parte, e Panajachel un po' meno, il Guatemala non è certo luogo in cui programmare serate all'insegna del divertimento perché quasi ovunque si va a latto molto presto (la gente comune inizia a lavorare alle 6...)

Poste, telefono, internet
Poste. Il sistema postale guatemalteco è spesso inaffidabile e, quando funziona, ha tempi di consegna molto lunghi, unica consolazione l'economicità del servizio. Caro, molto caro, spedire pacchi pesanti in europa: da due a quattro chili costa oltre 40 euro.
Telefonia fissa. Le telefonate locali sono a buon mercato, mentre quelle internazionali risultano essere molto costose, inoltre prevedono un minimo di tre minuti di conversazione. Esistono all'interno del paese, telefoni a monete da dieci o venticinque centavos, ma risultano scomodi per le chiamate internazionali, che richiederebbero una quantità elevata di monetine. E' meglio affidarsi per questo tipo d'operazione, alle agenzie private, presenti in alcune località turistiche, che risultano anche più convenienti della Guatel, in quanto non conteggiano il minimo dei tre minuti obbligatori.
Internet. L'adsl è ormai ovunque: con 1 euro all'ora avrete la possibilità di rimanere in contatto col mondo su PC spesso nuovissimi.

Sport e tempo libero
Oltre alle numerose attività legate alla cultura maya, il Guatemala, con i suoi altopiani e vulcani intorno al Lago de Atitlán e ad Antigua, offre la possibilità di compiere numerose escursioni e scalate. (Pubblicato il 13 aprile 2006)

Pagine correlate...


Guatemala: tutti gli articoli/racconti Guatemala: tutti gli articoli/racconti
E’ USCITO SANG REAL! E’ USCITO SANG REAL!. SANG REAL di Claudio Montalti – Ed. YouCanPrint, 488 pagine rilegate in brossura a 28,00 €...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi E’ USCITO SANG REAL! su Twitter
Pensieri di viaggio in Guatemala Pensieri di viaggio in Guatemala. Pensieri di viaggio in Guatemala, di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Pensieri di viaggio in Guatemala su Twitter
Guatemala e Honduras Guatemala e Honduras. Racconto e impressioni di viaggio in Guatemala e Honduras, di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Guatemala e Honduras su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Guatemala SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg