Cuba

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Cuba: dal passaporto al biglietto aereo Cuba

Passaporto
Passaporto in corso di validità con scadenza posteriore alla data di rientro in Italia.

Visto
Chi acquista il viaggio da un tour operator riceve in genere anche il visto. Chi viaggia individualmente deve richiederlo invece al Consolato competente. Ai turisti italiani viene concesso un visto d’ingresso unicamente per il periodo massimo di trenta giorni, rinnovabile entro la scadenza fino a 90 giorni complessivi, previo pagamento in loco di una tassa statale presso i locali uffici delle autorità di immigrazione.
Qualora non si provveda al rinnovo nei tempi previsti le autorità cubane possono decretare la detenzione dei cittadini stranieri per tempi non stabiliti e vincolati alle determinazioni delle medesime autoritá , le quali possono tardare anche piú giorni per consentire il rimpatrio del connazionale.
Occorre peraltro segnalare che la detenzione cosí decretata prevede a carico del connazionale il pagamento di una quota giornaliera a saldo delle relative spese di vitto e alloggio, per un ammontare di 15 dollari diari.


Tasse
Il turista che entra a Cuba deve pagare una tassa di ingresso, meglio conosciuta come tarjeta internacional de embarque-desembarque, consegnata alla partenza assieme al biglietto aereo e da compilarsi a cura del viaggiatore pari a € 16 (se siete con un Tour Operator è già regolata nel prezzo del biglietto...). Al momento della partenza dall’isola é invece richiesta una tassa di imbarco di 25 dollari usa

Vaccinazioni
Non serve alcun tipo di vaccinazione tuttavia si verificano periodicamente alcune patologie epidemiche, come il dengue e la congiuntivite emorragica, che richiedono particolare cura nel seguire le consuete cautele igieniche. Si sconsiglia il consumo di acqua non imbottigliata e l’uso di ghiaccio nelle bevande

Periodo migliore
La stagione fresca, da fine novembre a metà aprile, e in particolare da metà febbraio, è la migliore sia per un viaggio a Cuba che per una vacanza al mare. Da maggio a ottobre è molto caldo e umido. Tenete conto che nella costa sud-orientale e medie di temperatura sono ci circa 6/7 °C più elevate rispetto a quella nord-occidentale e che la costa nord risente facilmente delle perturbazioni atlantiche.

I soldi
Peso (1$=26 pesos) ma la maggior parte dei beni e servizi possono pero' essere acquistati esclusivamente in dollari Usa o in equivalenti pesos convertibili, il Peso cubano turistico equiparato al dollaro. Il cambio va effettuato esclusivamente presso le banche oppure nei grandi alberghi. I traveller’s cheques sono cambiati con una commissione del 4%, come per i contanti. Il pesos cubano, o moneda nacional, può essere usato nei negozi locali, nei bar e nelle bancarelle per strada, nei cinema, e in molti altri negozi lontani dalle destinazioni turistiche. La Cadeca, con chioschi in tutta Cuba, assicura cambi onesti. Consigli. 1- E’ preferibile portare dollari da casa. 2- Non lasciatevi ingannare dalle chiacchiere che a Cuba si spende poco. E' invece opinione comune che per pernottare in albergo, noleggiare l'auto, mangiare nei ristoranti ufficiali è il paese in assoluto più caro del mondo. Quelli che spendono poco è perché si adattano molto. Dove possibile, pagate con valuta locale, ben diversa da quella che vi viene data cambiando i dollari all'ufficio di cambio. Non confondetele. 3- Il peso cubano lo si cambia legalmente presso gli sportelli Cadeca (Casa del Cambio) a tariffa piena, oppure molto più vantggiosamente al mercato nero (o presso il vostro padrone di casa): cambiate pochi dollari per volta.

Elettricità
La tensione a 220 volt esiste solamente in alcuni alberghi di recente costruzione, mentre tutti gli altri impianti elettrici funzionano a 110 volt e con spine piatte, pertanto è necessario portarsi da casa un adattatore per presa a lamelle piatte.

Come arrivare
Quasi tutti i visitatori arrivano a Cuba in aereo. Molti i voli di linea ed anche i charter. A causa dell'embargo, ben poche navi da crociera fanno scalo a Cuba. Non esistono navi di linea che servano il paese, con l'esclusione di un collegamento settimanale santiago de Cuba con Port Antonio (Giamaica). Yacht privati fanno invece regolarmente scalo nelle numerose marine di Cuba. (Pubblicato il 21 novembre 2011)

Pagine correlate...


Cuba: tutti gli articoli/racconti Cuba: tutti gli articoli/racconti
Finalmente Cuba! Finalmente Cuba!. Finalmente Cuba!, di Mieiviaggi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Finalmente Cuba! su Twitter
Mambo d'amor cubano Mambo d'amor cubano. "Mambo d'amor cubano" fa parte di un libro dell'autrice che ha anche titolato così una sua...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Mambo d'amor cubano su Twitter
Cuba: l'isola che c'è Cuba: l'isola che c'è. Racconto di un viaggio a Cuba: luoghi o incontri particolari e anche informazioni utili, d...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cuba: l'isola che c'è su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cuba SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg