Cuba

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Cuba: dai voli interni al noleggio auto

In città.
Il taxi (o il carro particular) è senz’altro più confortevole delle guaguas, i sovraffollati autobus pubblici, per i quali occorre fare la fila all'inglese. Li potete usare sia per i piccoli spostamenti o anche per raggiungere vicine località di mare. Contrattare sempre con l’autista per ottenere il miglior prezzo possibile.

Auto private
A vostra disposizione, ad ogni ora del giorno e della notte, ci sono i carro particular. Direttamente con l'autista è possibile contrattare orari e costi (in genere 20 $ per ogni servizio, fino ad una distanza di 50 km, qualcosa in più con il ritorno dopo qualche ora). Dovrete a volte avere spirito di adattamento perché dovrete abbassarvi ogni volta che il vs autista incrocierà la polizia.

Auto e moto.
L’auto a noleggio garantisce la massima libertà di spostamento anche perché Cuba ha la rete stradale più estesa tra i paesi dell'America Latina, ma è cara, molto cara... Ricordatevi di fare il pieno ogni volta che incontrate una pompa di benzina durante gli spostamenti fuori dei centri turistici: non ce ne sono molti.
Gli stranieri coinvolti in incidenti stradali con vittime o morti non possono lasciare il Paese durante tutta la durata dell'inchiesta e del processo, che possono protrarsi per mesi, quindi fate più attenzione che altrove.

Autostop
Molti cubani fanno l'autostop per andare da un luogo all'altro e localmente questa attività è chiamata hacer botella (letteralmente 'fare una bottiglia' con la mano). I veicoli statali devono per legge far salire gli autostoppisti se hanno spazio, e all'uscita delle città o presso i grandi incroci ci sono spesso dei funzionari (gli amarillo) vestiti di giallo che organizzano i cubani in fila in attesa di un passaggio. A volte, come turisti, potreste incontrare qualche difficoltà, nel senso che non vi faranno salire sui mezzi pubblici, ma basta insistere un po'.

Aerei
Per gli spostamenti più lunghi l’aereo rimane il mezzo più indicato.

Autobus.
L'Asociaciones de Transportes por Omnibus (Astro) gestisce il servizio statale degli autobus che collega tutti i capoluoghi di provincia e, una o due volte al giorno, le città più lontane. Serve molto spirito di adattamento, ancora di più per le (divertentissime, almeno per me) gua-gua sulle tratte più brevi. I turisti stranieri hanno alcune priorità sugli autobus Astro, come i quattro posti a sedere assegnati a molte partenze a chi paga in dollari. Oltre ad Astro, esiste una compagnia di autobus 'della moneta forte', la Viázul, con autobus di prima categoria, che accetta solo passeggeri che pagano in dollari. Due sono i collegamenti settimanali L'Avana - Santiago de Cuba (40 US$ nel 2000). Autocarri privati (camiones particulares) hanno una posizione molto importante nel trasporto pubblico, in particolare nella parte orientale di Cuba.

Treni
La ferrovia è rapidamente peggiorata negli ultimi anni. Nonostante ci siano ancora dei tratti economici e confortevoli, in particolare fra le maggiori città, il mezzo migliore attualmente è l'autobus. (Pubblicato il 21 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Cuba: tutti gli articoli/racconti Cuba: tutti gli articoli/racconti
Finalmente Cuba! Finalmente Cuba!. Finalmente Cuba!, di Mieiviaggi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Finalmente Cuba! su Twitter
Mambo d'amor cubano Mambo d'amor cubano. "Mambo d'amor cubano" fa parte di un libro dell'autrice che ha anche titolato così una sua...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Mambo d'amor cubano su Twitter
Cuba: l'isola che c'è Cuba: l'isola che c'è. Racconto di un viaggio a Cuba: luoghi o incontri particolari e anche informazioni utili, d...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cuba: l'isola che c'è su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cuba SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg