Malesia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Malesia: dal passaporto al biglietto aereo Malesia

Passaporto
In corso di validità di almeno 6 mesi oltre la data di uscita dal Paese.

Visto
I cittadini italiani non necessitano di un visto per permanenze inferiori a tre mesi. Viene rilasciato un permesso di soggiorno di tre mesi al momento dell'arrivo in malesia (chi arriva in aereo deve esibire il biglietto di andata e ritorno). Il Sabah e il Sarawak vengono considerati, per certi aspetti, come stati indipendenti: il passaporto sarà quindi controllato all'arrivo e verrà rilasciato un vero e proprio visto della durata di 30 giorni. Per spostarsi dal Sabah o dal Sarawak nella malesia Peninsulare non è invece richiesta alcuna formalità, essendo sempre valido il visto di 30 giorni rilasciato da questi stati. L'estensione del visto nel Sabah e nel Sarawak può essere richiesta presso il locale ufficio immigrazione, ma sovente non viene concessa. Ai cittadini italiani che intendano prolungare la permanenza nel paese si consiglia di solito di recarsi a Singapore per rientrare poi in malesia. Quando vi recate ai posti di frontiera malesiani, accertatevi che i timbri sul passaporto siano corretti: alcuni viaggiatori ci hanno riferito che sul loro passaporto non era stato apposto il timbro d'ingresso e che hanno quindi dovuto pagare pesanti multe con l'accusa di essere entrati illegalmente nel paese

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria ma sono consigliate le vaccinazioni contro l'epatite A e B (alta prevalenza di portatori del virus HBV). Le zone urbane e costiere sono libere dalla malaria, tranne che nella zona del Borneo (a Sabah il rischio esiste tutto l'anno principalmente nella forma maligna) e del Teman Negara.

Elettricita
240 V con una frequenza di 50 Hz. Le prese per la corrente elettrica sono a tre punte quadrate ed è quindi necessario premunirsi di adattatore.
Periodo migliore
Se vi interessa solo il mare, evitate i periodi da novembre/dicembre a marzo sulla parte ovest e da giugno a settembre/ottobre sulla costa est.

Tasse
Per i voli internazionali è richiesto il pagamento di 45 ringgit, 6 ringgit per i voli nazionali, già compresi nel prezzo se voli Malaysia Airlines.

Come arrivare
Gran parte dei voli arriva a Sepang, 50 km a sud di Kuala Lumpur. Malesia e Indonesia sono collegate da traghetti (Penang-Medan, Melaka-Dumai, Tawau-Tarakan). A Sulawesi si arriva da Singapore o Kuala Lampur (la capitale) volando a Manado oppure Ujung. Se puoi usarla, la prima soluzione è la migliore se hai l'intenzione di raggiungere il Borneo, ma probabilmente non potrai e volerai fino a Ujung.
Via mare sia la Penisola Malese che il Sabah e il Sarawak sono raggiungibili grazie ai loro porti. Via terra si può raggiungere dalla Thailandia grazie alla ferrovia che la collega a Bangkok. Agili le frontiere tra Malesia e Thailandia. Idem per Singapore.

I soldi
La valuta è il Ringgit (o dollaro) malese. L'euro si può cambiare senza difficoltà, non e' necessario portare dollari americani. Le banche malesi sono efficienti e richiedono una commissione fissa più o meno di US$2-3 per quelle transazioni che coinvolgono valuta straniera (tassi migliori per quantità maggiori di denaro cambiato). I cambiavalute non chiedono commissioni ma, poiché praticano tassi di cambio differenti l'uno dall'altro, è consigliabile conoscere quale sia il tasso vigente. Per cambiare i contanti sono sicuramente i più convenienti e tutte le transazioni sono assai più veloci. Le carte di credito dei non sono sempre accettate, ma con esse è comunque possibile prelevare contante dagli sportelli automatici.. Consigli. 1- Contrattare nei mercati e nei negozi di souvenir è la regola, anche se dovreste intenderlo come una forma di scambio culturale piuttosto che come una questione di vita o di morte. (Pubblicato il 21 settembre 2013)

Pagine correlate...


Malesia: tutti gli articoli/racconti Malesia: tutti gli articoli/racconti
Elogio dei piedi Elogio dei piedi. Mi calo velocemente nei panni di Alberto Angela nel dirvi che, se aveste la pazienza di se...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Elogio dei piedi su Twitter
Se Salgari avesse incontrato Brooke Se Salgari avesse incontrato Brooke. Se Salgari avesse incontrato Brooke, articolo pubblicato su La Voce di Romagna di Simone M...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Se Salgari avesse incontrato Brooke su Twitter
Meglio le sanguisughe Meglio le sanguisughe. Viaggio nel Borneo malese, articolo di Simone Mariotti, pubblicato La Voce di Romagna...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Meglio le sanguisughe su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Malesia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg