Maldive

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Maldive: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
La pesca é proibita, ma se proprio vuoi farlo (le multe sono però salatissime) evita almeno di portare esche sanguinolente vicino o addosso perché rischi di eccitare l'istino di squali e murene, che sono predatori.
Nonostante esista acqua potabile, evitate di bere direttamente dal rubinetto. Spesso non è nemmeno in quanto è quella di mare resa potabile grazie ad un sistema di filtraggio.
Si consiglia un abbigliamento comodo e informale. Indispensabili creme solari ad alta protezione, occhiali da sole, cappello e scarpette di gomma per non ferirsi con i coralli, maschera e boccaglio se si pensa di fare snorkeling.
Il sole irrita anche durante i giorni nuvolosi. Se stai a lungo in acqua previeni le scottature indossando una t-shirt per proteggere la schiena.
Usate sempre la mano destra si anell'offrire qualcosa che nel toccare una persona poiché la sinistra é considerata impura.
Per fare immersioni e snorkeling senza inconvenienti, vi diamo qui qualche consiglio. Non disturbate nessun animale se volete un'immersione tranquilla e godere di ció che vi circonda. Murene e squali non attaccano se non si sentono aggrediti. In genere si allontanano prima ancora che voi li vediate, e se si avvicinano é soltanto per curiositá. Vi osserveranno, faranno un giretto e poi andranno via. Rimanete fermi ed evitate assolutanente movimenti bruschi o rapidi. Se vi allontanate, fatelo senza timore e sempre nuotando lentamente. Non toccate gli anemoni di mare (coralli): possono essere orticanti come il "corallo fuoco". In genere non fidatevi mai colori vistosi di animali o piante: é una forma di difesa e sono urticanti o velenosi. In ogni caso girate, guardate tutto il tempo che volete ma non toccate assolurtamente nulla. Lumache di mare come Conus textile e la Conus Geographus (il nome dalla conchiglie a forma di cono) sono solo apparentemente innocue e indifese, ma la loro puntura è tossica come il morso di un serpente. Per lo stesso motivo non appoggiare mai i piedi su pietre o coralli: il Pesce Pietra si confonde completamente col fondo ed è letale. Anche se sono completamente innocui e simpatici, come ad esempio le tartarughe, evistate lo stesso di molestarli affinché tornino sempre nelle acque basse della laguna e anche quelli che verranno dopo di voi potranno vederli.

Sconsigli
Le Maldive sono un paese musulmano e ciò si nota bene. Agli uomini è sconsigliato girare a torso nudo fuori della spiaggia, mentre le donne dovrebbero coprirsi anche le spalle e le ginocchia.
Non offrite alcool ai dipendenti dell'hotel dove alloggiamo e nemmeno a occasionali conoscenze se prima non si è sicuri di non offendere.

Curiosità
Le Maldive hanno il più basso tasso di criminalità dell’intero pianeta.

I comportamenti assolutamente da evitare
Esistono restrizioni d'accesso a determinate isole.
É assolutamente proibito portar via dal paese il corallo nero e le corazze di tartarughe.
Non é permesso sradicare corallo dal fondo marino: questo tipo d'infrazione é punita con multe pecuniarie e detentive.
Il traffico e consumo di droga é punito con l'arresto: ergastolo per il possesso di qualsiasi quantitá di sostanza proibita. É punito il possesso o il commercio di sostanze alcoliche nei pressi degli alberghi e complessi turistici.
Le Maldive sono prevalentemente musulmane, pertanto adeguate l'abbigliamento e il comportamento agli usi locali
Sott’acqua i pericoli maggiori vengono dal corallo di fuoco che provoca gravi ustioni se toccato, dalle conchiglie cono, dal pesce scorpione e soprattutto dal pesce pietra dal veleno mortale.
Agli stranieri è vietato soggiornare nelle isole non esplicitamente riservate ai turisti.
A causa della legislazione musulmana è vietato introdurre nel Paese materiale pornografico o giornali con immagini di persone nude, carne suina, fucili subacquei, arpioni, alcolici e immagini sacre. L’uso e l’introduzione di droghe anche in quantità minime è punibile con il carcere a vita.
Le Maldive sono un paese musulmano ed è quindi bene rispettare i costumi locali evitando quei comportamenti che potrebbero risultare sgraditi. E’ pertanto bene evitare di portare capi d’abbigliamento che possono venire considerati come forma offensiva di esibizionismo ed evitare topless e nudismo; quando si visita qualche isola di pescatori è bene indossare maglietta e pantaloncini o un pareo. Nelle moschee è bene entrare con abiti che coprano braccia e gambe. Le manifestazioni di affetto tra uomini e donne, anche sposati, sono disapprovate. (Pubblicato il 21 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Maldive: tutti gli articoli/racconti Maldive: tutti gli articoli/racconti
Il Regno delle Isole Il Regno delle Isole. Racconto di viaggio alle Maldive, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Regno delle Isole su Twitter
L'emozione del blu L'emozione del blu. Racconto di un soggiorno alle isole Maldive, di Laura Barile...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'emozione del blu su Twitter
Il meraviglioso mondo delle Maldive Il meraviglioso mondo delle Maldive. Il meraviglioso mondo delle Maldive. Malé Nord, Malé Sud, Vaavu - Prezzo € 12,50 128 p....
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il meraviglioso mondo delle Maldive su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Maldive SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella