India

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare India: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per dormire
Molte le sistemazioni per ogni tasca. Si trovano alberghi abbastanza puliti e decorosi per circa 6/8 euro a notte, ottimi da 20 euro in su. Attraverso gli uffici del turismo si possono contattano le Paying Guest, molto economiche. In alternativa, esistono numerosi ostelli della gioventù: sono molto economici, hanno ottimi servizi e talvolta sono in ottime condizioni, ma spesso lontani dal centro della città e quindi dai mezzi di trasporto. Consigli. 1- Chiedere di vedere prima la stanza prima, perché - indipendentemente dal prezzo! - può facilmente essere un'ottima sistemazione come un tugurio. Serve anche per contrattare sul prezzo, un'abitudine molto diffusa in India.

Per mangiare
Mangiare in India è piacevolmente economico: un ricco pasto difficilmente supera i 7/8 US$ anche se se spesso quando vi trovate fuori dei grandi centri la scelta è abbastanza scarsa, e si limita ad un piatto di riso con verdure e chapati. Nel sud il riso compare in quasi tutti i piatti ed la cucina, a base di curry, è assai piccante. Anche se troverete vegetariani ovunque, il vegetarianismo stretto è più diffuso nel sud (non influenzato dai mangiatori di carne ariani e musulmani) e nella comunità Gujarati. Pur tra le innumerevoli varietà e differenze (le differenze tra nord e sud sono considerevoli, sia a causa del clima sia per le influenze storiche) , assolutamemte da provare il thali , un piatto unico con molte salse e verdure e diversi tipi di pane, molto gustoso. Altra caratteristica della cucina vegetariana del sud è che non si usano le posate per mangiare; si raccoglie il cibo con le dita (ma non quelle della mano sinistra). Consigli. 1- Se pensate di nutrirvi alle bancarelle ambulanti (le condizioni igieniche sono spesso pessime), almeno optate per i cibi cotti sul momento, ovvero bolliti o sulla fiamma! 2- Per chi non va d’accordo con il superpiccante, sempre dire “mild” quando si ordina, (sarebbe un“piccante light”) oppure “not spicy” se si vuole evitare del tutto. 3- Gli induisti usano solo la mano destra per mangiare poiché la sinistra è considerata la mano “impura” quindi, se volete rispettare le usanze locale ed essere guardati con simpatia da tutti, mangiate con la destra.

Per divertirsi
Le festività in India sono numerosissime. A febbraio, Holi è una delle feste hindu più vivaci del nord dell'India: segna la fine dell'inverno e consiste essenzialmente nel gettare acqua colorata e polvere rossa sul maggior numero di persone possibile in un giorno. La grande parata del carro Rath Yatra, in maggio/giugno, vede il gigantesco carro-tempio del dio Jagannath fa il suo viaggio annuale, trainato da migliaia di fedeli. Diwali (o Deepavali) è la festa più allegra del calendario hindu e le celebrazioni, a novembre, durano 5 giorni.

Sport e tempo libero
Molti e belli i trekking nell'Himachal Pradesh o nell'Uttar Pradesh. La stagione ideale va approssimativamente da aprile a novembre. L'India non è conosciuta per le spiagge. Fanno eccezione Goa, Kovalam, Puri e le isole Andaman.

Posta, telefono e internet
Poste. Il servizio postale in India è molto efficiente, ma per acquistare i francobolli rivolgetevi agli alberghi di categoria elevata: eviterete così lunghe code. Telefonino E’ consigliabile quindi comprare una scheda ricaricabile con un numero indiano, il costo è molto limitato. Bisogna portarsi due foto tessera per richiedere il numero, e fornire la copia del passaporto. Attenzione, mi è capitato che, acquistando la scheda in un posto di passaggio, non abbiano registrato i documenti e così mi son trovata dopo tre giorni col servizio disattivato, quindi cercate di andare in un negozio acrreditato. Telefono. I telefoni sono davvero ad ogni angolo di strada e il costo al minuto può essere in media di 10/15 rupie al minuto, quindi conveniente. Internet. Gli internet point sono diffusissimi. (Pubblicato il 21 settembre 2012)

Pagine correlate...


India: tutti gli articoli/racconti India: tutti gli articoli/racconti
Sulla spiaggia della Pagoda Bianca Sulla spiaggia della Pagoda Bianca. Alba sulla spiaggia di Puri nell’Orissa, in compagnia di bagnanti speciali, tra una folla ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sulla spiaggia della Pagoda Bianca su Twitter
Immagini di India Immagini di India. Ricordi di un viaggio in India, a cura di Ass. Kesma...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Immagini di India su Twitter
Breviario indiano Breviario indiano. Introduzione del libro-diario BREVIARIO INDIANO, di Pietro Zanetti, autopubblicato su "Il ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Breviario indiano su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP India SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg