Cina

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Cina: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Per molti, il cibo cinese è tra i migliori del mondo. I gusti e le combinazioni che si possono trovare sono fra i più svariati. Ogni regione, ogni paese ha i suoi piatti tipici, ma si mangia bene ovunque, e senza nessuna conseguenza, solo osservando le precauzioni basilari: non bere acqua non imbottigliata, non usare il ghiaccio, non mangiare verdura fresca o frutta già sbucciata, stare alla larga dai luoghi che appaiono davvero sporchi. La cucina cinese non prevede né pane né formaggio o i suoi derivati. Consigli. 1- Ricordate sempre che in Cina si mangia prestissimo: dalle 11.30 alle 12.00 si pranza; dalle 17.30 alle 18.00 si cena.
In genere, il pasto al ristorante inizia con degli antipasti freddi, poi con dei piatti caldi (verdure, carne e pesce), solo in seguito viene portato il riso o gli spaghetti, seguiti da una zuppa calda.

Per dormire
Le strutture a gestione unica cinese sono generalmente di buon livello, ma il servizio risulta leggermente inferiore. Anche i prezzi sono decisamente più bassi degli alberghi a gestione occientale. Per chi ha budget limitati, vi sono alberghi e pensioni con servizi minimi, a volte spartani e i dormitori per studenti stranieri delle università. Da sottolineare che la pulizia lascia a volte a desiderare, ma risultano molto comode poiché generalmente situate in centro città e ottimamente servite dai mezzi pubblici.
Pechino. Gli hotel economici sono un problema. Non ce ne sono. In ogni caso, domanda ai tassisti.
Gli alberghi a tre, quattro o cinque stelle, possono essere tranquillamente messi a paragone con quelli internazionali. I prezzi variano a seconda delle stelle e del periodo dell’anno. Nella settimana che va dal primo al sette maggio e negli stessi giorni di ottobre (Festa internazionale dei lavoratori e Festa della fondazione della Repubblica) i prezzi tendono a rincarare.

Poste, telefono, internet
Poste. Tutti gli uffici postali in Cina (si trovano in ogni distretto di ogni grande città e di ogni città anche di dimensioni minori), offrono servizi di posta internazionale, fax, trasferimento monetario, EMS, eccetera… Difficile utilizzare i servizi postali cinesi perché tutto è sempre e solo scritto in caratteri cinesi e anche gli impiegati non parlano l'inglese, non solo nelle piccole città ma anche nelle grandi metropoli. E' di conseguenza più comodo utilizzare il servizio postale, fax e telegrammi offerto dai principali grandi alberghi (assicuratevi di avere una ricevuta della spedizione altrimenti rischiate di essere derubati dagli stessi impiegati della posta o dell'hotel).
Telefonia fissa. I telefoni pubblici nelle strade sono di due tipi: quelli pubblici veri e propri che si usano quasi esclusivamente per mezzo di carte telefoniche prepagate, e quelli privati ma a disposizione del pubblico dei piccoli negozi sparsi un po' ovunque ai lati delle strade. Questi ultimi possono essere utilizzati solo per le telefonate locali. Telefonare in Italia dall'albergo costa una fortuna. Meglio fare affidamento alle carte telefoniche prepagate da acquistare direttamente in Cina perché quelle internazionali non funzionano quasi mai. Attenzione: le carte cambiano da città a città. Consigli. A Pechino il posto migliore per effettuare telefonate internazionali è l'International Post & telecommunications Office di Yabao Lu.
Telefonia mobile. I cellulari in Cina sono diffusissimi. Da ricordare che in Cina, a differenza dell'Italia, il costo della telefonata da cellulare è bassissimo, ma si pagano anche le telefonate in ingresso. Tim e Omnitel hanno roaming in Cina (anche le semplici prepagate senza appoggio sulla carta di credito); spesso però funziona solo in ingresso. Per una funzionalità completa è necessario l'abbonamento con le suddette compagnie.
Internet: l’accesso a internet è possibile nei numerosi internet points. Inoltre, in tutti i migliori alberghi viene offerto tale servizio, specialmente per chi ha con sé un computer portatile.

Per divertirsi
In Cina, nelle principale città si trovano locali ( bar, discoteche, eccetera..) aperti fino alle due o alle quattro di mattino. In genere, sono per lo più frequentati da clientela occidentale. A Pechino, la zona notte è quella di Sanlitun, ovvero delle ambasciate
I cinesi, per divertirsi, si ritrovano insieme a mangiare e a giocare a carte o a scacchi cinesi!

Sport e tempo libero
Alpinismo, rafting, parapendio e altri sport del genere sono ostacolati dalla burocrazia. Visitare le grotte è particolarmente divertente. Più tranquillo praticare il Thaichi, Taijiquan o Qigong, discipline praticate dai cinesi in quasi tutti i parchi cittadini al mattino presto. I neofiti sono sempre ben accolti. (Pubblicato il 21 maggio 2006)

Pagine correlate...


Cina: tutti gli articoli/racconti Cina: tutti gli articoli/racconti
I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo. Un viaggio alla scoperta del Tibet religioso, legato alle proprie origini attraverso i suo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo su Twitter
Nella terra del dragone Nella terra del dragone. Nella terra del dragone, racconto di viaggio in Cina, di Silvia Savoldi (savoldi.silvia@ya...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Nella terra del dragone su Twitter
Una strana messa Una strana messa. Racconto di viaggio in Tibet, di Camillo Vittici...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Una strana messa su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cina SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg