Cina

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Cina: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Molti i voli interni e molto utili viste le dimensioni del paese. Da sapere che tutti i voli interni sono soggetti a una tassa d'imbarco. Le tariffe dei voli interni variano molto a seconda del periodo dell’anno e del momento in cui si effettua la prenotazione.

Autobus
Gli autobus in Cina, in genere, praticano tratti di percorrenza più corti dei treni. Le stazioni degli autobus spesso si trovano molto vicine a quelle dei treni. Particolarità: soprattutto per quel che riguarda gli autobus locali (non nelle grandi città), non c’è un orario preciso per quel che riguarda le partenze: l’autobus parte quando è pieno ( o quasi) di passeggeri!
Pechino. Gli autobus a sono innumerevoli e collegano tutte le varie parti della città. Spesso di difficile utilizzo per gli stranieri che non sanno leggere e parlare il cinese. La metropolitana di Pechino collega bene la parte centrale della città. Al momento esistono solo tre linee, ma altre quattro sono in via di costruzione in occasione delle Olimpiadi del 2008.
Gli autobus mancano completamente di ammortizzatori, non hanno orari e sono di una lentezza allucinante. Gli autobus privati sono invece comodi, dotati di aria condizionata e puliti. Svolgono in genere servizio extraurbano da città a città (quelle medio/grandi) ed hanno un costo pari a quello del treno, se non a volte di poco superiore. Consigli. 1- Gli autobus a lunga percorrenza sono una ottima alternativa all'aereo: ci sono molti servizi, le strade sono in buone condizioni e lungo i tragitti si attraversano città e villaggi interessanti.

Treni
Il sistema ferroviario cinese e’ molto ben sviluppato. Da Pechino, partono tutti giorni treni per tutte le capitali di ogni provincia. I biglietti possono essere comprati solo 4-5 giorni prima della data di partenza in stazione o nelle agenzie di viaggio. I treni a lunga percorrenza offrono anche posti letto. I posti letto sono di due tipi: “morbidi” e “duri”. Di solito ogni cabina ha sei posti letto. In genere i posti letto nei treni sono abbastanza puliti, inoltre viene fornita anche acqua bollita per tutta la durata del viaggio.
Alcuni tratti sono a dir poco spettacolari. Ad esempio, uno scenario ricco di gole e strapiombi (davvero spettacolare) lo troverai da TaiYuan a Xian e poi da Xian a Chengdu. Prendi quello che parte alle 10 del mattino da Xian per goderti lo spettacolo migliore. Consigli. Attenzione ai furti sul treno, specialmente di notte. Tenete i finestrini chiusi, anche se questo può non essere sufficiente. I treni (ad eccezione dei locali), sono dotati di aria condizionata, servizio di hostess, filodiffusione e carrello porta vivande. Il problema più grande è acquistare il biglietto del treno. Questo deve essere acquistato con giorni di anticipo, più lontano dovete andare prima dovrete comprare il biglietto. E preparatevi a code lunghissime davanti a sportelli dove parlano solo il cinese (con l'eccezione di Pechino e Shangai, provviste di biglietterie per stranieri con personale parlante inglese. In genere il biglietto costa 5-10 rmb in più ma si evitano le code).

Traghetti
Si possono effettuare gite in traghetto sul Fiume Giallo o su altri maggiori fiumi cinesi, ma non e’ un mezzo molto utilizzato per il trasposto di turisti.
Pechino. Gite in barca si possono effettuare sul lago Beihai, soprattutto di sera in estate, sono molto piacevoli e romantiche!
Molti trasporti nel paese avvengono attraverso gli oltre 110.000 km di canali navigabili. I principali sono, oltre allo Yangtze, il Chang Jiang e il Gran Canale, che si estende da Pechino a Hangzhou. E' qui possibile effettuare delle piccole crociere che partono con scadenza irregolare. Raccomandiamo il tratto Chonqing-Yichang in nave sul Fiume Giallo. In prima classe con servizi ho speso 113 US$. Parte alle 17 e arriva alle 22 due giorni dopo. Un tragitto pieno di luoghi da vedere (compreso 7 ore al Lesser Gorges, e una media di 2 ore di stop in ogni città lungo l'itinerario) Ci sono pochi occidentali a bordo e si può trarre un piacere ancor maggiore dal viaggiare. Prima di acquistare il biglietto, il giorno stesso della partenza girate nelle agenzie, sul porto. I prezzi variano enormemente da un posto all'altro, per cui chiedi di vedere il tipo di itinerario prima di comprare. Poi, mentre state aspettando l'imbarco, sperimentate l'eccellente cucina di Chonqing. In alcune zone i canali di irrigazione e di drenaggio vengono usati dai contadini come idrovie interne. Il turista non può usufruire di queste vie, tra le più belle e caratteristiche, poiché si snodano tra le campagne e i piccoli villaggi, a meno che non abbia delle conoscenze locali che lo possano agevolare. Non sono comunque mai comprese di queste gite all'interno dei pacchetti offerti dalle agenzie di viaggi. Interessante è poi usufruire del giro dei canali della città di Suzhou, costa circa 10 USD, e dura un paio d'ore.

In città
Le città sono servite dagli autobus, economici e sovente sovraffollati. I taxi circolano solo nelle città più grandi e di solito non usano il tassametro. Sono ache economici: una corsa di circa 15 minuti costa circa 1 dollaro. Come imparerete presto, sul finestrino posteriore dei taxi si trova l'indicazione della tariffa, costituita da un fisso (che varia da città a città e si aggira dai 7 ai 10 yuan) e da una quota aggiuntiva (anche questa variabile) che cambia a seconda del confort e delle condizioni in cui si trova il taxi e del chilometraggio percorso al superamento della quota fissa. Nelle zone più turistiche sono presenti moto-taxi, tricicli a motore e/o risciò: costano poco e sono utili. Non male l'idea di girare in bicicletta, utilizzata in massa poiché i cinesi medi non dispongono di auto private.

Auto e moto
Per guidare in Cina è necessaria la patente internazionale. Si possono anche noleggiare auto, persino con autista che parli inglese.
I taxi in Cina sono molto economici e si possono trovare a qualsiasi ora del giorno e della notte. (Pubblicato il 21 maggio 2006)

Pagine correlate...


Cina: tutti gli articoli/racconti Cina: tutti gli articoli/racconti
I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo. Un viaggio alla scoperta del Tibet religioso, legato alle proprie origini attraverso i suo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo su Twitter
Nella terra del dragone Nella terra del dragone. Nella terra del dragone, racconto di viaggio in Cina, di Silvia Savoldi (savoldi.silvia@ya...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Nella terra del dragone su Twitter
Una strana messa Una strana messa. Racconto di viaggio in Tibet, di Camillo Vittici...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Una strana messa su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cina SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg