Birmania

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Birmania: dal passaporto al biglietto aereo Birmania

Passaporto
Passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di entrata.

Visto
Per visitare il Birmania è necessario essere in possesso di un passaporto valido per almeno sei mesi a partire dalla data di ingresso nel paese. Il visto turistico, valido 28 giorni, costa US$18, è da richiedere presso l'Ambasciata di Birmania in Italia. Il visto è prorogabile a Yangon in caso di necessità. Benché il governo di chiaro stampo xenofobo stia facendo del suo meglio per avere il massimo controllo su tutti coloro che visitano il paese, le norme che regolano il turismo sono oggi un po' più flessibili e alcune zone interdette sono state aperte ai viaggiatori. Le aree che tuttora richiedono un permesso di ingresso (eufemismo burocratico per designare la guida o l'autista che conduce il gruppo di turisti nella giusta direzione) sono Mogok, Muse, Namkham, Kyu Kok e Kunlon nello Shan settentrionale. È totalmente vietato l'ingresso ai turisti negli stati di Kayah e Chin e in alcune regioni degli stati Shan, Kayin e nei settori amministrativi di Mon e Tanintharyi. Naturalmente, tutto ciò offre solo una vaga idea delle intenzioni del governo: le situazioni cambiano di continuo, improvvisamente spuntano nuove leggi ad hoc mentre altre vengono abolite, le autorità locali applicano autonomamente restrizioni al turismo e, a volte, non è possibile ottenere ciò che si è richiesto solo perché qualcuno da qualche parte ha la luna di traverso.

Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria per il turista italiano che si rechi in Birmania. Restano consigliate la vaccinazione antitifica e le vaccinazioni contro l'epatite A e l'epatite B (per soggiorni superiori ai 6 mesi; 5-20% di portatori del virus HBV); la vaccinazione contro la febbre tifoide è consigliata se si intende soggiornare in zone rurali o per periodi di tempo superiori alle 4 settimane. Il rischio di malaria, principalmente nella forma maligna da Plasmodium falciparum esiste abitualmente al di sotto dei 1000 m. tutto l'anno nello Stato di Karen; da marzo a fine dicembre negli Stati di Chin, Kachin, Kayah, Mon, Rakhine, Shan, nel Pegu Div., nei comuni di Hlegu, Hmawbi e Taikkyi di Rangoon Div.; da aprile a fine dicembre nelle zone rurali di Tenasserim Div.; da maggio a fine dicembre nel Irrawaddy Div. e nelle zone rurali di Mandalay Div.; da giugno a fine novembre nelle zone rurali di Magwe Div. e in Sagaing Div. Segnalata forte resistenza alla clorochina.

Elettricità
La corrente elettrica è a 230 volt con frequenti oscillazioni di voltaggio specie la sera. I black out totali non sono rari ed è consigliabile munirsi di una pila elettrica. Si trovano prese sia con spinotti rotondi che di tipo inglese per cui è utile avere con sé un adattatore.

Periodo migliore
I mesi migliori vanno da novembre a febbraio, quando le precipitazioni sono ridotte e il caldo tollerabile. L'afflusso turistico nel paese è minore in maggio, giugno e settembre.

Tasse
Tassa d'imbarco all'aeroporto (US$10 o 10 FEC)

Come arrivare
Non ci sono voli diretti dall'Italia per il Birmania, ma solo via Bangkok. Varie compagnie aeree volano su Yangon (voli diretti da Bangkok, Kuala Lumpur, Singapore, Giakarta, Karachi, Calcutta, Dacca, Kunming, Mosca e Vientiane). I valichi lungo il confine con la Thailandia (in particolare quello tra Mae Sai e Thakhilek e quello tra Ranong e Kawthoung) sono spesso chiusi a causa degli scontri armati che avvengono in queste zone. Per un occidentale è illegale entrare in Birmania dalla Cina come dalla Thailandia. E' comunque sempre bene informarsi sul luogo circa le ultimissime disposizioni...

Il soldi
La valuta è il kyat. Si può cambiare il denaro (meglio dollari) all'aeroporto, nelle banche, nei negozi governativi, negli uffici di cambio, negli alberghi oppure nelle macchine automatiche nelle filiali della Hongkong Bank. Il cambio migliore è applicato a Yangon. Sebbene illegale, il cambio nero è molto diffuso anche se d'obbligo una buona dose di prudenza con gli occasionali cambisti. Il cambio nero è estremamente favorevole. Non più obbligatorio, per chi viaggia individualmente, il cambio di 200 dollari in FEC all'arrivo; resta invece indispensabile disporre in contanti di quanto vi abbisognerà in corso di viaggio: impossibile pagare con carte di credito, prelevare contante con carte di credito o bancomat e incassare traveller cheques e impossibile anche farsi inviare soldi dall'estero. Consigli. 1- Portate con voi solo dollari americani (contanti e non travellers cheque), evitate di cambiare il vostro denaro in FEC, a meno che non sia strettamente necessario e, prima di cambiarli in kyat, utilizzate tutti i FEC che siete stati obbligati a cambiare acquistando merce che riporta il prezzo in dollari o in FEC. Se può esservi di consolazione, sappiate che probabilmente i FEC spariranno presto dalla circolazione. 2- Se le mance non fanno parte della cultura birmana, i "regali" sono molto apprezzati: un piccolo dono (sigarette, penne, magliette...) può esservi di grande aiuto per risolvere una difficile questione burocratica. (Pubblicato il 21 luglio 2004)

Pagine correlate...


Birmania: tutti gli articoli/racconti Birmania: tutti gli articoli/racconti
Mingalaba, Thanakha e Buddha sempre con te! Mingalaba, Thanakha e Buddha sempre con te!. Mingalaba, Thanakha e Buddha sempre con te!, di Antonietta Peroni (cholita@email.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Mingalaba, Thanakha e Buddha sempre con te! su Twitter
Sulle rotaie del Myanmar Sulle rotaie del Myanmar. Sulle rotaie del Myanmar, racconto dalla Birmania/Myanmar di Stefano Marcora...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sulle rotaie del Myanmar su Twitter
La ex Birmania nel 1995 La ex Birmania nel 1995. In giro per la ex Birmania nel 1995, un anno dopo che divenne Myanmar, di Luigi Cardarelli...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La ex Birmania nel 1995 su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Birmania SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg