Birmania

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Birmania: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
La cucina ricorda nei sapori quella indiana senza averne l'aggressività. Il cibo è, di solito, leggermente piccante. Consigli. 1- Nei locali di campagna, nella cifra per il pasto è compresa la spesa per il pasto dell’autista, per cui non vi meravigliate quando vedrete il ristoratore allungare alcune banconote al vostro driver. 2- Per una sostanziosa colazione ci si può recare in una casa da tè, vera istituzione birmana.

Per dormire
Gli alberghi privati di più recente costruzione sono migliori di quelli che sono o sono stati di proprietà statale. Le soluzioni migliori sono quelle offerte dai piccoli alberghi a gestione familiare. Ultimamente il governo birmano ha permesso l'apertura di piccole guest houses private dove si può dormire con 2-5 dollari (7 FEC a Yangon). Consigli. 1- Si può sempre tentare di mercanteggiare per far scendere ulteriormente il prezzo. 2- Numerosi alberghi di media caratura non hanno una grande bellezza esteriore, in quanto ricavati da vecchi palazzi riadattati, mentre gli interni sono spesso nuovi e ben strutturati. Questi alberghi economici, normalmente si trovano solo nei centri abitati più grandi come Nyaung U, Meiktila o Kyauk Padaung.

Posta e telefono
Poste. Il servizio postale birmano è abbastanza efficiente, am se si deve spedire corrispondenza importante è meglio affidarsi a corrieri privati.
Telefonia fissa. Da diversi alberghi di Yangon, Mandalay e Bagan si può telefonare direttamente ma a costi piuttosto elevati ( 5 US$ al minuto ma è pure possibile spedire e-mail ad un costo molto inferiore) altrimenti è necessario telefonare da un ufficio postale centrale. In quest'ultimo caso armatevi di pazienza perché le attese possono durare anche un paio di ore. Comunque, non da tutte le località potrebbe essere possibile telefonare in Italia.
Telefonia mobile. Inutile portarsi dietro i cellulari che potrebbero anche essere ritirati all'ingresso in Birmania per poi essere restituiti al momento di lasciare il Paese.

Per divertirsi
Grande festa alla pagoda Shwedagon di Yangon. La maggior parte dei pagoda festivals coincidono con i giorni di luna piena e, come le altre feste legate al calendario lunare, cambiano data di anno in anno.

Sport e tempo libero
Non è una cattiva idea muoversi spesso in bicicletta, ma è difficile perché il territorio è piuttosto impervio, spesso adatto alle mountain bike. (Pubblicato il 21 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Birmania: tutti gli articoli/racconti Birmania: tutti gli articoli/racconti
Mingalaba, Thanakha e Buddha sempre con te! Mingalaba, Thanakha e Buddha sempre con te!. Mingalaba, Thanakha e Buddha sempre con te!, di Antonietta Peroni (cholita@email.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Mingalaba, Thanakha e Buddha sempre con te! su Twitter
Sulle rotaie del Myanmar Sulle rotaie del Myanmar. Sulle rotaie del Myanmar, racconto dalla Birmania/Myanmar di Stefano Marcora...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sulle rotaie del Myanmar su Twitter
La ex Birmania nel 1995 La ex Birmania nel 1995. In giro per la ex Birmania nel 1995, un anno dopo che divenne Myanmar, di Luigi Cardarelli...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La ex Birmania nel 1995 su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Birmania SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg