Zambia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Zambia: dai voli interni al noleggio auto

Auto e moto
Il miglior mezzo per muoversi è la macchina, meglio se a quattro ruote motrici. Ci sono numerose compagnie che affittano macchine a Lusaka e alcune a Ndola, a nord di Lusaka, vicino alla frontiera con il Congo. A parte la strada principale tra Lusaka e Chitapa, la maggior parte delle strade asfaltate è in cattive condizioni e le strade non asfaltate sono da pessime a impercorribili, specialmente dopo le piogge. Se non avete mai guidato in Africa, questo non è il posto dove iniziare. Chi guida deve avere la patente internazionale. Ufficialmente la guida è a sinistra, ma quando guidate fate attenzione e siate pronti a tutto.

Mezzi pubblici
Il traffico e i lunghi tragitti su strade piene di buche rendono i viaggi in autobus molto faticosi. Tutte le linee sono private, ma i prezzi sono più o meno uguali e nella maggior parte dei percorsi il servizio è abbastanza regolare. Ad esempio, muoversi con la Greyhound, è semplice e comodo. Per i percorsi più brevi ci sono anche i minibus che sono più veloci e un po' più cari degli autobus normali. Consigli. 1- La tratta Livingstone (Vic Falls)-Lusaka è semplice da fare se ti alzi presto. Ci sono autobus luxury giornalieri che partono alle 6 e alle 7 (21.000 K circa). Impiegano 5-6 confortevoli ore: la strada non è cattiva.

Treni
Piuttosto buona la rete ferroviaria, collegata con tutti gli stati confinanti. Se non intendete allontanarvi dalla zona Livingstone-Lusaka-Nakonde il treno può essere una buona alternativa. C'è anche una linea che va a Kitwe. Il percorso Lusaka-Livingstone è coperto da un espresso tre volte alla settimana e da un treno locale tutti i giorni. (Pubblicato il 20 settembre 2004)

Pagine correlate...



Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Zambia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella