Tunisia

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Tunisia: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Tra i piatti tradizionali tunisini, il couscous servito con stufato di carne e salsa di peperoni rimane uno dei più caratteristici, ma si possono provare anche il briq, una sfoglia di pasta sottile farcita in vari modi; lo shakshuka, una zuppa vegetale a base di cipolla e peperoni verdi; kammounia, stufato di carne insaporito con cumino; harissa, è una pasta piccantissima che accompagna praticamente tutti i piatti. Consigli. 1- Un’interessante alternativa sono le rosticcerie, dove vi sarà servito pollo arrosto e patatine fritte a non più di € 1,50.

Per dormire
Non ci sono assolutamente problemi per trovare camere in Alberghi ed Hotel. Una camera decente la si paga intorno ai 10 US$ per notte. Si possono trovare anche con molto meno, ma ci allontana anche da un buono standard di igiene. Consigliato il camping-ostello di Gafsa, veramente degno di nota. Utilissimi quelli di Douz e Tozeur. Consigli. 1- Gli alberghi "non classificati", sono spesso alloggi spartani, situati nelle Medine delle città, non hanno docce, e offrono un letto in camera con altre persone, assolutamente sconsigliati alle donne sole e ai turisti occidentali più esigenti, hanno dalla loro parte un prezzo veramente stracciato. 2- I campeggi non sono molto diffusi ed organizzati come in Europa. 3- Tra gli ostelli sono consigliati quelli della categoria “auberge de jeunesse”, sono quasi sempre situati in posizioni magnifiche.

Per divertirsi
Il calendario islamico (o Hjira) è di ben 11 giorni più corto rispetto al calendario gregoriano (occidentale), pertanto le feste nazionali e le festività cadono con 11 giorni di anticipo rispetto all'anno precedente. Per i prossimi anni, Ras as-Sana, la festa islamica del nuovo anno, cadrà in aprile. Tra giugno e luglio, invece, si celebra il compleanno del profeta Maometto con il Moulid an-Nabi. Il Ramadan viene festeggiato durante il nono mese del calendario islamico. In segno di rispetto, il fedele non ingerisce né cibo né acqua fino a dopo il tramonto. Al termine del Ramadan ('Eid al-Fitr), il periodo del digiuno lascia il posto alle feste.

Poste, telefono e internet
Poste. Il servizio postale tunisino è affidabile, in media una lettera per arrivare in Europa impiega una settimana. Gli uffici postali delle principali città rimangono aperti da lunedì al sabato dalle 8 alle 18, di domenica dalle 9 alle 11. In estate l’orario è dalle 7,30 alle 13.30, mentre di domenica rimane invariato. Nelle zone rurali gli orari cambiano da zona a zona, durante il mese del Ramadan l’orario postale dal lunedì al sabato è dalle 7,30 alle 13.30.
Telefonia fissa.. La rete telefonica tunisina è moderna ed efficiente, i telefoni pubblici sono riconoscibili da un insegna gialla e dalla presenza di un inserviente che cambia le monete.

Sport e tempo libero
Le più belle spiagge della Tunisia si trovano nel nord, presso Ghar el-Melh, Tabarka e Bizerte, di gran lunga migliori delle spiagge dei centri turistici. La migliore di tutti è ad Aghir. (Pubblicato il 20 giugno 2004)

Pagine correlate...


Tunisia: tutti gli articoli/racconti Tunisia: tutti gli articoli/racconti
Vita tunisina e consigli... Vita tunisina e consigli.... Vita tunisina e consigli, un viaggio attraverso la rivoluzione, di Jordi Schifano...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vita tunisina e consigli... su Twitter
L'incubo tunisino L'incubo tunisino. Ritratti sahariano di Robo Gabr'Aoun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'incubo tunisino su Twitter
Il dono del TOSCANO Il dono del TOSCANO. Emozioni e Itinerari di un uomo a spasso per il Sahara, tratto da "La   Sabbia  è  in  me"...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il dono del TOSCANO su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Tunisia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella