Tunisia

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Tunisia: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Le vecchie tradizioni sono comunque dure a morire e pertanto si consiglia alle donne di coprire la parte superiore delle braccia e le spalle e di indossare gonne lunghe o pantaloni. I pantaloncini corti indossati dagli uomini vengono considerati al pari di un capo di biancheria intima e possono talvolta suscitare indignazione. Le dimostrazioni pubbliche di affetto non sono viste di buon occhio nella maggior parte del paese.
Nel periodo estivo, sono consigliati abiti leggeri e comodi, evitando jeans e derivati, oltre naturalmente ad un copricapo. Durante l'inverno, consigliata una buona giacca a vento e un sacco a pelo da usare negli alberghi sprovvisti di riscaldamento.
L’acqua di rubinetto è bevibile in quasi tutta la Tunisia. Attenzione ad alcuni cibi, come le cozze, ostriche o altri molluschi, oltre ai gelati venduti per le strade, ricordatevi pure di sbucciare sempre la frutta e di lavare la verdura con acqua sterilizzata.
La Tunisia è un posto abbastanza sicuro, rapine o furti sono rari. Le donne che viaggiano sole è meglio che evitino gli alberghi troppo economici e l’autostop.
Lo scoppio della guerra in Iraq consiglia al viaggiatore di innalzare il livello di cautela. A tal fine resta altamente opportuno aggiornarsi quotidianamente, tramite Ambasciata, sulla situazione di sicurezza del Paese ospitante. In particolare, si invita alla prudenza in prossimità di moschee, Università, Ambasciate americana e britannica, luoghi in cui sono in corso manifestazioni di protesta.

Sconsigli
Le passeggiate notturne solitarie. Per le donne è preferibile spostarsi in gruppo.

Curiosità
La condizione della donna in Tunisia è migliore rispetto a qualsiasi altro paese del mondo islamico, o almeno così appare...
Gli hammam (bagni pubblici) costituiscono uno dei punti focali della vita tunisina, non solo un luogo per la pulizia, ma anche per rilassarsi e socializzare.
La Tunisia è un paese molto tollerante. Sarete spesso avvicinati da giovani che vi chiederanno informazioni sull’Italia, sulla possibilità di sviluppare rapporti di amicizia o lavoro: siate gentili perché non c'è nulla di male...

I comportamenti assolutamente da evitare
La Tunisia è un Paese musulmano. Adeguate di conseguenza il vostro comportamento e il vostro abbigliamento agli usi locali.
In caso di relazioni sentimentali e/o di matrimonio fra stranieri e Tunisini occorre osservare tassativamente le norme di comportamento e le leggi islamiche.
Non fotografate persone o gruppi di persone senza il loro esplicito consenso.
Nel periodo del Ramadan, durante il quale c’è l’obbligo del digiuno totale, non mostratevi arroganti esibendo cibo, bevande o sigarette, di fronte a persone che volenti o nolenti, sono escluse da tutto ciò.
È vietato importare ed esportare dinari tunisini, fotografare installazioni militari e impianti pubblici, vivere in concubinato, avere relazioni omosessuali nonché svolgere attività politiche. (Pubblicato il 20 giugno 2004)

Pagine correlate...


Tunisia: tutti gli articoli/racconti Tunisia: tutti gli articoli/racconti
Vita tunisina e consigli... Vita tunisina e consigli.... Vita tunisina e consigli, un viaggio attraverso la rivoluzione, di Jordi Schifano...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vita tunisina e consigli... su Twitter
L'incubo tunisino L'incubo tunisino. Ritratti sahariano di Robo Gabr'Aoun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'incubo tunisino su Twitter
Il dono del TOSCANO Il dono del TOSCANO. Emozioni e Itinerari di un uomo a spasso per il Sahara, tratto da "La   Sabbia  è  in  me"...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il dono del TOSCANO su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Tunisia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg