Namibia

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Namibia: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
In Namibia si mangia bene o vunque e a poco prezzo, specialmente la carne. La birra è ottima così pure i dolci, in particolare lo strudel e la sacher torte. A Windhoek, che è piccola ma non ha niente da invidiare alle città europee, ci sono bellissimi supermercati dove si trova di tutto a buon prezzo. In ogni paese troverete sempre qualche ristorante o supermercato ben organizzato. Uno dei piatti preferiti sono i bruchi che raccolgono dagli alberi chiamati Mopani e anche le termiti abbrustolite al fuoco. Non mi dilungo. Popolarissime le grigliate di carne: molti hotel e i campi di Etosha mettono a disposizione il barbecue (braai) di fronte ad ogni bungalow.

Per dormire
Gli alberghi si trovano facilmente in ogni paese e praticamente tutti (tranne quelle a gestione statale nei parchi), offrono la prima colazione inclusa nel costo della camera. Sono belli per lo standard africano, e gestiti da bianchi. Consigli. 1- Per fare un viaggio davvero libero si suggerisce di noleggiare un'auto 4x4 - o anche normale - insieme all'equipaggiamento per il campeggio. E' una scelta molto migliore sia dell'albergo che del camper, dato la mole e la poca agilità potrebbero creare non poche difficoltà. Inoltre, la capacità ricettiva non è vasta al di fuori delle grandi città (Windhoek e Swakopmund). 2- Durante l'altissima stagione, da maggio a ottobre, ed anche durante le vacanze natalizie e scolastiche, si consiglia di effettuare le prenotazioni con largo anticipo.

Per divertirsi
La sera, il paese non offre locali di tipo europeo per il divertimento. Di ritorno dalle immersioni nella Natura, può essere un'altenativa passeggiare per negozi e mercatini folcloristici, tra usi e costumi tradizionali. Un evento è il Maherero Day, verso la fine di agosto, quando la popolazione herero si raduna in abiti tradizionali a Okahandja (poco a nord di Windhoek). Anche la Namibia ha la sua Oktoberfest: si svolge verso la fine di ottobre, in tutto il paese .

Posta, telefono, internet
Telefonia mobile. Il cellulare GSM funziona quasi ovunque e la copertura è quasi del 85%.
Telefonia fissa. Telefonare dagli hotel costa di più, a meno di non telefonare dalle poche cabine presenti solo nelle grandi città.

Sport e tempo libero
Ottime le opportunità per passeggiate nella natura ed escursioni a piedi. I permessi per camminate di più giorni a Waterberg Plateau, Naukluft Mountains, Ugab River e Fish River Canyon sono strettamente limitati, per cui dovrete prenotarvi con il maggior anticipo possibile; dovrete essere un gruppo di almeno tre persone e procurarvi un certificato di sana e robusta costituzione rilasciato da un medico di Windhoek. Nei parchi e nelle riserve è possibile fare del campeggio e godersi la vita all'aperto. (Pubblicato il 20 giugno 2004)

Pagine correlate...


Namibia: tutti gli articoli/racconti Namibia: tutti gli articoli/racconti
Namibia: La terra degli Himba Namibia: La terra degli Himba. Namibia: La terra degli Himba è il reportage di un viaggio e di un mondo in cui uomini e a...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Namibia: La terra degli Himba su Twitter
Diario di viaggio in Namibia Diario di viaggio in Namibia. Articolo sulla Namibia, di Luca Flocchini (luca.flocchini@gmail.com)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Diario di viaggio in Namibia su Twitter
Viaggio in Namibia: dove lo sguardo rincorre l’orizzonte Viaggio in Namibia: dove lo sguardo rincorre l’orizzonte. Racconto e itinerario di viaggio fai da te in namibia, di Marco Ciccone...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Viaggio in Namibia: dove lo sguardo rincorre l’orizzonte su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Namibia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg