Marocco

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Marocco: dal passaporto al biglietto aereo Marocco

Passaporto
Per entrare in Marocco è necessario il passaporto valido per 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.
Le autorità marocchine hanno sospeso da luglio 2015 l’accettazione della carta d’identità per i passeggeri in ingresso facenti parte di gruppi turistici di più di otto persone.
La disposizione è da ritenersi valida fino a nuove istruzioni da parte delle autorità competenti.


Visto
I detentori di un passaporto italiano, non hanno bisogno di visto per entrare al Marocco. I richiedenti di visti di nazionalità non italiana o non comunitaria devono presentare, i loro passaporti validi almeno di sei mesi. Se il soggiorno (turismo, affari...) in Marocco supera i tre (3) mesi, un permesso di soggiorno temporaneo per stranieri è obbligatorio, e deve essere richiesto alle autorità competenti in Marocco, il servizio di ha organizzato più vicino, quindici (15) giorni almeno prima della scadenza di questo periodo

Vaccinazioni
Non e’ prevista nessuna vaccinazione. È bene ovviamente munirsi di creme solari protettive e di un antisettico intestinale, oltre che di eventuali medicine di uso personale.
È opportuno comunque osservare le consuete norme d’igiene che si adottano quando si viaggia in paesi extra-europei: bere acqua o succhi solo se ben sigillati, evitare di mangiare frutta gia’ sbucciata e verdure crude.

Per guidare
Basta la patente italiana.

Periodo migliore
Per la visita alle grandi città (Fès, Marrakech, Meknès) è preferibile scegliere la primavera o l'autunno. L'estate è torrida, specialmente nel sud dove soffiano i venti secchi del Sahara. Per queste ultime zone, il periodo ideale va da ottobre a febbraio. La costa mediterranea e atlantica è invece piacevole da maggio a ottobre.

I soldi
L'unità monetaria del Marocco è il dirham. Per cambiare contante, travellers' cheque o per avere anticipi con la carta di credito è necessario rivolgersi alle banche o agli uffici di cambio autorizzati. Conservate la ricevuta per eventuali controlli. Le carte di credito sono accettate nei grandi alberghi, ristoranti, negozi e spesso persino nei souk. Consigli. 1- E' assolutamente vietato importare ed esportare valuta marocchina. 2- E' illegale cambiare il denaro per strada.

Elettricità
Il voltaggio più diffuso è 220 v. ma in alcune zone c'è ancora la corrente a 110 v.. Le prese sono spesso a due fori.

Come arrivare
Il mezzo più rapido e comodo per raggiungere il Marocco è naturalmente l'aereo. In alta stagione vi sono voli giornalieri da Roma e Milano per Casablanca, mentre per il resto dell'anno i collegamenti sono tri- quadrisettimanali. Per arrivare in Marocco con la propria auto (fare il pieno alla frontiera di Ventimiglia, in circa 5 ore attraversare il territorio francese, e rifare benzina in Spagna dove il carburante costa meno che in Italia) bisogna seguire la costa mediterranea francese e spagnola fino ai principali luoghi di imbarco. L'attraversamento da Algeciras a Tangeri dura circa 2.30 h, da Algeciras a Ceuta circa 1.30 h., da Gibilterra a Tangeri (bisettimanale) e da Tarifa a Tangeri durano poco meno di 1 un'ora. Ricordatevi di avere fatto la carta verde (RC auto), altrimenti siete costretti a sbarcare a Tangeri, unico porto in cui è possibile stipulare una polizza temporanea... Per chi può interessare, vi sono linee di pullman che dall'Italia (partenze da Rimini, Siena, Pordenone...) giungono in Marocco (Agadir, Marrakech o Beni Mallal) in un giorno intero. (Pubblicato il 01 luglio 2015)

Pagine correlate...


Marocco: tutti gli articoli/racconti Marocco: tutti gli articoli/racconti
5 Cose da sapere prima di andare in Marocco 5 Cose da sapere prima di andare in Marocco. Per molti viaggiatori, il Marocco è solo un breve viaggio in traghetto e da una delle comp...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi 5 Cose da sapere prima di andare in Marocco su Twitter
Su e giù per il Marocco Su e giù per il Marocco. Dal titolo si capisce che abbiamo corso: una settimana cercando di vedere e avere tutto, s...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Su e giù per il Marocco su Twitter
Di corsa per il Marocco Di corsa per il Marocco. Un viaggio tra gole rocciose, palmeti verdissimi, spiagge lunghissime e dune del deserto b...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Di corsa per il Marocco su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Marocco SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella