Marocco

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Marocco: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Un po' ovunque, ma specie nei pressi dei luoghi frequentati e affollati dai turisti, vi troverete a combattre con una folla di aiutanti, lotta che può persino risultare frustrante se siete soli. Chi vuole cercarvi l'albergo, chi un'auto, chi un ristorante, ecc. Scene che si ripetono in molti luoghi poveri del mondo. Per fronteggiarle, affidatevi all'istinto e a voi stessi, se pensate di cavarvela comunque, altrimenti scegliete la persona che vi da più affidamento e otterrete il duplice scopo di sbarazzarvi di tutte le altre (ci penserà lei stessa in modo molto convincente).
Evitare argomenti politici e religiosi e fotografare le persone solo con il loro previo consenso.
Per i comportamenti quotidiani, imita che vi sta vicino: lavati le mani nella bacinella dell'acqua prima di mangiare, non indossare abiti troppo succinti, non offrire mai cibo con la mano sinistra, etc. Non sprecare l'acqua, soprattutto davanti agli indigeni.
Nel caso corri il rischio di disidratarti, ricorda che il tè alla menta è sempre sicuro in quanto l'acqua viene prima bollita.
L'acqua è potabile in tutto il Marocco e in teoria si potrebbe bere senza preoccupazioni; per evitare noiose diarree che potrebbero compromettere il viaggio è comunque consigliabile bere acqua minerale imbottigliata e non mangiare verdura cruda, frutti di mare e frutta non sbucciata.
Evitare di bagnarsi in fiumi e laghi spesso infestati da parassiti.
In alcuni ksour, antichi villaggi fortificati, la presenza di turisti può non essere gradita. Consigliato farsi accompagnare da una guida locale e chiedere il permesso del Mokkadem, la maggior autorità del ksar, o quello del kaid della zona.
Dopo gli attentati del 16 maggio 2003 compiuti a Casablanca, e dopo il recente fatto di Madrid, si consiglia di mantenere sempre alta la soglia di attenzione. Non viaggiate di notte e attenzione alle folle.

Sconsigli
Sono vietate le relazioni extraconiugali e omosessuali. In caso di relazione e/o matrimonio tra stranieri/e e Marocchini/e vanno rispettate le leggi e le regole comportamentali islamiche.
La frontiera meridionale tra Sahara occidentale e Mauritania è a rischio per la presenza di campi minati.

Curiosità
Contrattare i prezzi nel suq è d'obbligo ed anche un modo per conoscersi. Si beve anche il tè mentre si discute il prezzo. Se andate di fretta, quindi, non pensate nemmeno di fermarvi.
Essauria, Quarzazate, Zagora, Erfoud. Da tangeri fino a Essaouria sulle orme della beat generation. Dal fascino dell'Atlantico e delle belle spiagge di Agadir alla Medina di Marrakech con i suoi odori, suoni e colori magici mai troppo mitizzati, fino alle pendici dell'Atlante e, più giù, nel cuore del deserto. Itinerari da urlo, il tutto davvero economico. Non prenotare nulla dall'Italia, ma portate sempre pazienza. E non lasciarti scoraggiare dal caldo, mai troppo fastidioso nemmeno in piena estate. I marocchini sono molto ospitali, e sicuramente lo sono molto di più nelle zone rurali che nelle città o nei centri turistici.
Il Marocco è stato il set di numerosi film. Tra i più famosi Lawrence d'Arabia (Gole del Todra), Gesù di Nazareth e Il tè nel deserto (Ait Benhaddou).

I comportamenti assolutamente da evitare
Insultare la famiglia reale e lo Stato. Sono reati punibili penalmente, come anche la mancanza di rispetto nei confronti della bandiera e del denaro.
Tutte le moschee, tranne quella di Hassan II a Casablanca, sono vietate ai non musulmani, quindi evitate comportamenti offensivi con l'insistenza. Il Marocco è un Paese musulmano e offensivo può essere anche fare o dire cose contrarie agli usi. Quindi non commentare impropriamente, nè sottovoce, nè ad alta voce.
Il Marocco è un paese musulmano e quindi è bene prestare attenzione all'abbigliamento soprattutto nelle zone non altamente turistiche (evitare vestiti succinti e scollati per le donne, per gli uomini sarebbe più opportuno indossare pantaloni lunghi). Le manifestazioni di affetto tra uomini e donne, anche se sposati, sono disapprovate.
Durante il Ramadan è bene non mangiare, bere e fumare in pubblico durante le ore diurne.
Chiedere sempre il permesso prima di fotografare qualcuno, soprattutto le donne, e non fotografare potenziali obiettivi strategici.
Non usare mai la mano sinistra per toccare il cibo, per accarezzare i bambini o per consegnare regali o denaro. (Pubblicato il 20 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Marocco: tutti gli articoli/racconti Marocco: tutti gli articoli/racconti
Marocco, terra di contrasti Marocco, terra di contrasti. Viaggio in Marocco effettuato dal 16 al 29 Settembre 2006, Casablanca e ritorno (Rabat, Fe...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Marocco, terra di contrasti su Twitter
Chefchaouen: la città blu in mezzo al deserto Chefchaouen: la città blu in mezzo al deserto. Se state pianificando un viaggio in Marocco, non potete non recarvi nella bellissima citta...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Chefchaouen: la città blu in mezzo al deserto su Twitter
Su e giù per il Marocco Su e giù per il Marocco. Dal titolo si capisce che abbiamo corso: una settimana cercando di vedere e avere tutto, s...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Su e giù per il Marocco su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Marocco SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg