Guinea

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Guinea: dal passaporto al biglietto aereo Guinea

Passaporto
Valido per almeno 6 mesi

Visto
Obbligatorio per tutti (prezzo da US$25 a US$50), è rilasciato dall'ambasciata di Guinea a Roma. Prima di partire si consiglia di contattare l'Ufficio Consolare addetto per ottenere consigli pratici.

Per guidare
Patente Internazionale.

Vaccinazioni
Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Consigliate le vaccinazioni contro il tifo, l'epatite A e B, il colera, la meningite e la profilassi antimalarica. Febbre gialla. Endemica nella Guinea Bissau. Una iniezione almeno 10 giorni prima della partenza. Può provocare reazioni allergiche in alcuni soggetti. Terapia antimalarica. La terapia antimalarica deve essere iniziata almeno una settimana prima della partenza, assumendo una prima pillola di farmaco contro la malaria chinino resistente. Presa regolarmente una volta alla settimana, la terapia antimalarica protegge dalle punture delle zanzare che possono essere frequenti nelle zone umide, durante la stagione delle piogge. Colera. Esistono anche vaccini per bocca come l’Orochol della Berna, venduto in Svizzera ed alla farmacia del Vaticano. Tenere in frigorifero prima dell’uso. Antitetanica. Iniziezione da ripetersi ogni 10 anni per gli adulti. Epatite B. Iniziezione da ripetersi sei mesi dopo la prima. Anti-tifo. Opportuno se si frequentano le zone rurali dove l’acqua proviene da pozzi contaminati. Sono disponibili vaccini orali. Consigli. E’ opportuno che le vaccinazioni siano terminate un mese prima della partenza. Quattro distretti del paese sono in stato di allerta epidemica perché, dall'inizio del 2002 fino ad aprile, sono stati segnalati ben 123 casi di meningite, dei quali 23 mortali; .

Elettricità
220/240 Volt

Come arrivare
Voli diretti da Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Mosca, Ghana e tutte le capitali situate lungo la costa dell'Africa Occidentale. Via terra si entra in Guinea con bush taxi, autobus e minibus che fanno servizio tra la Guinea e Costa d'Avorio, Guinea-Bissau, Mali e Senegal (lasciando perdere la Sierra Leone). Dal Mali si arriva anche via fiume, quando l'acqua è sufficiente alta.

Periodo migliore
Clima tropicale ed umido con una stagione delle piogge (da maggio a ottobre) ed una secca (da novembre ad aprile). Il momento migliore è tra novembre e febbraio.

I soldi
La valuta è il franco guineano (GF). Il cambio nelle banche è buono sia per contanti che per travellers' cheque. E' d'obbligo di produrre la distinta di cambio e si consiglia di conservare sino alla partenza dal Paese le ricevute degli acquisti più rilevanti effettuati. Al mercato nero si può spuntare un 5% in meno del cambio ufficiale. Nei migliori alberghi, ristoranti e negozi di tipo occidentale della capitale le carte di credito sono accettate, ma nei piccoli centri è meglio avere sempre a disposizione contanti in moneta locale. Consigli. 1- Per ricambiare i franchi guineani in valuta forte non rivolgetevi alle banche che non effettuano questo tipo di operazioni, ma ai cambiavalute che troverete per strada. 2- La contrattazione è pratica normale nei mercati e in alcuni casi anche negli alberghi, ad eccezione ovviamente di quelli di livello più elevato. 3- Il cambio all'aeroporto è molto svantaggioso. Evitatelo. (Pubblicato il 20 settembre 2004)

Pagine correlate...


Guinea: tutti gli articoli/racconti Guinea: tutti gli articoli/racconti
Irian Jaya: alle origini dell'uomo Irian Jaya: alle origini dell'uomo. Racconto di viaggio nella parte occidentale dell'isola della Papua. Nuova Guinea oggi chia...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Irian Jaya: alle origini dell'uomo su Twitter
Papua. Nuova Guinea Papua. Nuova Guinea. Passaporto
Con almeno sei mesi di validità

Visto
Il visto di 60 giorn...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Papua. Nuova Guinea su Twitter
Papua. Nuova Guinea Papua. Nuova Guinea. Per mangiare
A meno di non viaggiare fuori dalle piste più battute, non saranno molte...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Papua. Nuova Guinea su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Guinea SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg