Guinea

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Guinea: dai voli interni al noleggio auto

In generale
Puoi muoverti agevolmente e dove vuoi coi trasporti pubblici anche se i mezzi sono tra i peggiori che troverai in questa parte dell'Africa. Comunque non perderteli per nessuna ragione al mondo: anche se ci saranno parecchie interruzioni (e ritardi), spostarsi sui mezzi pubblici è un viaggio nel viaggio, una continua lezione di vita!

Aerei
La rete aerea interna collega Conakry con Boké, Kissidougou, Kankan, Siguiri, Labé e Koundara.

Autobus e taxi collettivi
Le autolinee statali SOGETRAG fanno servizio tra Conakry e tutte le città principali ad eccezione di Nzérékoré, mentre i bush taxi sono adibiti alle distanze interurbane più brevi e gli affidabili ed economici minibus coprono i tragitti più lunghi. Gli autobus pubblici coprono le rotte tra Conakry e le maggiori città eccetto Nzérékoré. Bush taxi operano sulle distanze più corte tra le città e i dintorni. Es: Mamou, 220 chilometri da Conakry, si raggiunge in bus o bush taxi in 5/6 ore. I minibus coprono le rotte più lunghe. Rimarrete sorpresi nel non incontrare (quasi) nessuno dei problemi che di cui ogni guida riempie le sue pagine. Infatti, la polizia non è "dura" come viene paventato, purché si viaggi in autobus e non in auto, specie se è privata, che significa essere continuamente fermati, con richieste di mance, regali, ecc. Inoltre, muoversi con un proprio mezzo è sconsigliato anche a causa degli animali randagi e del comportamento imprevedibile di molti utenti della strada.

Treni
Nonostante le cartine riportino l'indicazione di linee ferroviarie, in Guinea i treni non esistono più.

Auto e moto
Guidare in Guinea può essere pericoloso a causa delle strade dissestate e della scarsa cognizione delle norme del traffico. Durante la stagione delle piogge (da maggio fino a ottobre) le strade e i ponti possono diventare inagibili. Animali randagi e il comportamento imprevedibile di molti utenti della strada accrescono il rischio d'incidenti, particolarmente di notte. Si consiglia di far guidare un autista locale. In ogni caso, evitare le velocità elevate e mantenere l’automezzo in buone condizioni. Consigli. 1- Evitare di guidare di notte. 2- Non tentare di attraversare strade allagate alla cieca; attenzione ai ponti. 3- Verificare spesso le condizioni dei pneumatici, soggetti a prendere buche continue. 4- Portare la ruota di scorta. (Pubblicato il 20 settembre 2004)

Pagine correlate...


Guinea: tutti gli articoli/racconti Guinea: tutti gli articoli/racconti
Irian Jaya: alle origini dell'uomo Irian Jaya: alle origini dell'uomo. Racconto di viaggio nella parte occidentale dell'isola della Papua. Nuova Guinea oggi chia...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Irian Jaya: alle origini dell'uomo su Twitter
Papua. Nuova Guinea Papua. Nuova Guinea. Passaporto
Con almeno sei mesi di validità

Visto
Il visto di 60 giorn...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Papua. Nuova Guinea su Twitter
Papua. Nuova Guinea Papua. Nuova Guinea. Per mangiare
A meno di non viaggiare fuori dalle piste più battute, non saranno molte...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Papua. Nuova Guinea su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Guinea SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg