Etiopia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Etiopia: dal passaporto al biglietto aereo Etiopia

Passaporto
Valido per almeno 6 mesi

Visto
Il visto turistico lo si richiede una volta arrivati all'aereoporto di Addis Abeba e costa esattamente 18 euro. Per viaggiare nelle regioni del Sud e nella regione Afar sono necessari altri permessi che spieghino le ragioni del viaggio. Inoltre per entrare in alcune regioni è necessario il pagamento di un pedaggio. Se viaggiate con un tour operator locale, si preoccuperanno loro dei permessi, altrimenti rivolgetevi agli uffici dell'Ethiopian Tourist Commision ad Addis Abeba.

Per guidare
Patente Italiana (accompagnata da traduzione giurata in lingua etiopica)

Tasse
La tassa di partenza è di 10 US$

Come arrivare
La Ethiopian Airlines è una delle più grandi e affidabili compagnie aeree africane. Potete raggiungere l'Etiopia da Gibuti in autobus, ma è un viaggio estenuante: la combinazione treno-autobus è un'alternativa migliore. Ci sono autobus tra Addis Abeba e Nairobi, ma sono lenti.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria se si parte dall'Italia, ma è consigliata la vaccinazione contro la febbre gialla trattandosi di zona a rischio. Dev'essere fatta almeno 10 giorni prima di partire e il vaccino dura 10 anni.. Rischi sanitari: schistosomiasi, acqua potabile inquinata, AIDS, malaria, parassiti, mine antiuomo. Tra le malattie è presente anche la leishmaniosi (ulcere della pelle o delle mucose o infezione di organi importanti), trasmessa dal phlebotomus papatasii, un insetto attivo soprattutto di notte (raccomandata la protezione contro le zanzare!). Il rischio di malaria, soprattutto nella forma maligna, esiste tutto l'anno ed in tutto il Paese al di sotto dei 2000 metri. Non c'è alcun rischio di malaria ad Addis Abeba. Profilassi raccomandata: Meflochina (Lariam), sempre che non vi siano controindicazioni da valutare caso per caso, 1 compressa alla settimana (adulti), da una settimana prima di entrare nella zona a rischio, fino a 4 settimane dopo l'uscita dalla zona, senza mai interrompere.

Elettricità
220V o 240V, 50Hz

Periodo migliore
Il clima è buono tutto l'anno, con piogge intense a metà anno, così che è meglio evitare Giugno e Luglio. Il clima è influenzato dall'altitudine, quasi costantemente attorno ai duemila metri. Solo il nord-est, la depressione di Danakil (Dancalia) disseminata di laghi salati, è una regione semidesertica e torrida.

I soldi
La valuta è il birr. I travellers' cheque in dollari statunitensi vengono accettati quasi ovunque, ma richiede la compilazione di un modulo in nove copie e facilmente porta via del tempo. La carta di credito è praticamente inutile. Consigli. 1- Le guide ingaggiate per le visite ai siti di interesse storico si aspettano una mancia; la tariffa vigente sembra essere di US$1 l'ora. 2- Contrattate con i tassisti e con i rivenditori di souvenir: è una pratica abbastanza diffusa. 3- Trattenere un po' o tutte le ricevute dei cambi effettuati: all'uscita può essere chiesto di esibire la documentazione attestante che i cambi sono stati effettuati regolarmente (ricevute bancarie). 4- E' una buona idea portarsi del denaro contante in piccolo taglio da spendere nei luoghi più isolati. (Pubblicato il 20 settembre 2013)

Pagine correlate...


Etiopia: tutti gli articoli/racconti Etiopia: tutti gli articoli/racconti
Etiopia: ora la meta è Dallol Etiopia: ora la meta è Dallol. Dallol, un luogo senza eguali che ci riporta alle origini del pianeta. Per i Dancali è il ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Etiopia: ora la meta è Dallol su Twitter
Viaggio in Etiopia Viaggio in Etiopia. Impressioni di un viaggio in Etiopia nel Novembre 2005, di Sara Francucci (sarafrancucci@v...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Viaggio in Etiopia su Twitter
Le chiese rupestri del Tigrai Le chiese rupestri del Tigrai. Le chiese rupestri del Tigrai, di Monica Genovese per www.ilreporter.com...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Le chiese rupestri del Tigrai su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Etiopia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg