Home Destinazioni Destinazioni Medio Oriente Medio Oriente Iran Iran Iran: Iran, viaggio nell'antica Persia Iran, viaggio nell'antica Persia

Iran, viaggio nell'antica Persia

Racconti e Articoli di Viaggio

L'Iran è una destinazione che merita di essere visitata da ogni viaggiatore colto e curioso: è ricco di storia, magnifiche vestigia di antiche città, gloriose moschee, mausolei e musei.

Iran, viaggio nell'antica Persia

L’Iran, un enorme altopiano arido e desertico circondato da impervie montagne a nord e ad ovest, nonostante il suo clima continentale con forti escursioni e scarse piogge, ha attirato l’uomo fin dagli albori della storia.

In questa terra compresa tra il mar Caspio e il golfo Persico si sono infatti succeduti, a partire dal V millennio a.C., regni, imperi e civiltà come quelli a noi celebri di Assiri, Medi, Persiani, Parti, Sassanidi, Arabi, Turchi, Mongoli, Safavidi, Cagiari e tanti altri, ognuno dei quali ha lasciato testimonianze e tracce imprescindibili.



Basti pensare ai resti monumentali di Persepoli, la città dei Re dei Re, che da sola vale tutto il viaggio, e delle altre capitali persiane che fanno intuire soltanto in minima parte lo sfarzo raffinato di questa civiltà.

C’è davvero molto da vedere in Iran, grande cinque volte l’Italia, nonostante la discutibile politica interna ed estera che spesso suggestiona chi segue le notizie della stampa: ma è compito del viaggiatore accorto e curioso andare ben oltre le ragioni politiche, osservando da vicino una delle più progredite nazioni del Medio Oriente, ricco di ingenti risorse petrolifere e minerarie, tra cui petrolio, gas naturale e cromo.

Teheran è una metropoli di 11 milioni di abitanti, formatasi ai piedi di montagne alte 4-5 mila metri. Capitale dal 1789, è cresciuta troppo in fretta nell’ultimo secolo, piena di traffico e di smog, anche se con alcuni quartieri eleganti.



Interessante è la cittadella di Teheran, con parecchie moschee e un enorme bazar, vera città nella città, e pregevoli il Museo archeologico, ricco di reperti risalenti fino a 7 mila anni or sono, e il Museo dei Vetri e delle Ceramiche. Shiraz, culla della cultura persiana, è stata uno dei centri più importanti del mondo medievale islamico, sede universitaria e capitale nel XVIII secolo. Oggi è una graziosa cittadina con ampi viali, bei palazzi e giardini.

La tranquilla cittadina di Isfahan, cuore pulsante della Persia sciita, è considerata una delle più affascinanti del Medio Oriente, capolavoro dell’Iran e gioiello del Rinascimento persiano per le moschee ricoperte da piastrelle blu e celesti, per gli eleganti palazzi e i romantici ponti; tutto gravita sulla piazza centrale, definita una delle più eleganti e grandi del mondo; tra gli innumerevoli monumenti da non perdere gli affreschi medievali della cattedrale armena.



Kashan è un’antica e ricca città artigiana, specializzata in tappeti e ceramiche, che offre pregevoli palazzi con graziosi giardini (Pubblicato il 30 dicembre 2017) - Letture Totali 87 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Iran: tutti gli articoli/racconti Iran: tutti gli articoli/racconti
(Dis)Avventure Persiane (Dis)Avventure Persiane. Dettagliato diario di viaggio in Iran, l'antica Persia, a cura di Alessandro Scarano...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi (Dis)Avventure Persiane su Twitter
Il Paese dell'Accoglienza Il Paese dell'Accoglienza. Racconto di viaggio in Iran (o Persia), di Adolfo Carli...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Paese dell'Accoglienza su Twitter
Iran Iran. Passaporto
Con validità di almeno sei mesi, 2 pagine consecutive libere e non contene...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Iran su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella