Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Italia Italia Italia: Cattolica, Regina dell'Adriatico Cattolica, Regina dell'Adriatico

Cattolica, Regina dell'Adriatico

Viaggi e consigli del momento

Cattolica, Regina dell'Adriatico, si svelta fra itinerari marini e verdi colline, itinerario turistico suggerito da Giulia Cipolloni giulia.cipolloni@outlook.it

Viaggi e consigli del momento: Cattolica, Regina dell'Adriatico

Sito o fonte Web: www.cattolica.info Segni particolari una lunga striscia di sabbia dorata affacciata direttamente su un mare dall'azzurro intenso.

I tratti salienti sono quelli di Cattolica ribattezzata, e non a torto, la Regina dell'Adriatico.
Due chilometri di spiaggia ed un panorama suggestivo, che sanno farsi apprezzare durante tutto il periodo dell'anno.

Se d'estate si vive appieno il mare, nell'arco degli altri mesi la località offre uno splendido entroterra ricco di storia e tradizione, ed una riviera vivace e divertente godibile a tutte le età.

Cattolica grazie alla particolare conformazione territoriale, accoccolata ai piedi delle colline in una sorta di baia a forma dei mezzaluna, è protetta dalle perturbazioni provenienti da nord e vanta un clima mite un po' in tutte le stagioni dell'anno.

D'estate sono soprattutto la spiaggia e il mare a catalizzare l'attenzione. Il turismo estivo è fatto di itinerari marini e rivieraschi ad uso e consumo di grandi e piccini.

I tanti stabilimenti balneari, attrezzati di tutto punto, offrono ai turisti mille opportunità di svago. La spiaggia non è soltanto sole e mare ma sa trasformarsi in un'autentica palestra a cielo aperto, ospitando ogni genere di attività sportiva.

I consueti itinerari marini animano anche le serate, lasciando il posto a proposte musicali, eventi modaioli, accendendo le luci ed i colori più intesi della classica 'movida', al pari di quelli più tenui riservati alle più rilassanti passeggiate nel porticciolo, perdendosi ad osservare la flotta dei pescherecci, e le tante imbarcazioni attraccate.

Per chi ama andare alla scoperta della città è possibile girovagare indisturbati fra piazze, giardini, scoprire i tanti mercatini, fermarsi a riposare nella famosa Piazza I Maggio, conosciuta dai più con l'appellativo di piazza delle fontane danzanti per gli splendidi giochi d'acqua.



Chi trascorre una vacanza a Cattolica non può rinunciare all'itinerario dedicato allo shopping a partire da via Dante, lunga strada pedonale alberata, centro nevralgico degli acquisti. La via è ricca di sale giochi, gelaterie, e tutta una serie di bar e punti di ritrovo.

Per chi ama il mare è impossibile dimenticare la visita al Parco Le Navi, Acquario di Cattolica, che vanta 3000 esemplari appartenenti a 400 differenti specie di vita marina, provenienti dal mar Mediterraneo ma anche dai mari tropicali.

Il giro in città ci consente di visitare il complesso del Municipio e Comune di Cattolica, il Centro Culturale Polivalente, il Teatro della Regina, l'ampia zona pedonale di viale Bovio e via Mancini, il mercato coperto e la piazza che ne prende il nome, i bellissimi luoghi di culto fra cui le Chiese Ss. Pio V e S. Apollinare, ma anche il Museo della Regina, e i tanti spazi verdi dedicati al divertimento dei più piccoli.

Impossibile non riservare all'entroterra un itinerario a doc, andando alla scoperta degli splendidi borghi, dove sono arroccati antichi castelli medievali. O magari decidere di immergersi nel verde delle colline transitando a bordo di una bicicletta.

Quel che è certo è che il patrimonio naturale di cui dispone la cittadina si fonde all'innato senso di ospitalità dei romagnoli, che hanno saputo creare una rete di strutture alberghiere efficiente e professionale.



Dal bed&breakfast al residence, dagli alberghi agli hotel 3 stelle a Cattolica tutto viene proposto all'insegna del comfort. (Pubblicato il 30 marzo 2017) - Letture Totali 471 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Italia: tutti gli articoli/racconti Italia: tutti gli articoli/racconti
I luoghi segreti più belli d'Europa I luoghi segreti più belli d'Europa. Il Vecchio Continente riserva ancora la sorpresa di luoghi segreti. Lonely Planet è riusci...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I luoghi segreti più belli d'Europa su Twitter
Idea per un lungo weekend estivo diverso dal solito Idea per un lungo weekend estivo diverso dal solito. Se al villaggio turistico hai già dato e il tour di gruppo non è l'ideale per una vacanza ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Idea per un lungo weekend estivo diverso dal solito su Twitter
Visita ai resti archeologici di Massaciuccoli Visita ai resti archeologici di Massaciuccoli. Se siete appassionati di escursioni naturalistiche, a Torre del Lago, vicino Viareggio, no...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Visita ai resti archeologici di Massaciuccoli su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Viaggio in evidenza!
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella