Home Destinazioni Destinazioni Africa Africa Marocco Marocco Marocco: I tre migliori viaggi fai-da-te di Maggio I tre migliori viaggi fai-da-te di Maggio

I tre migliori viaggi fai-da-te di Maggio

Viaggi e consigli del momento

Alcuni consigli per viaggiare con piacere in Maggio: Seychelles, Messico (+Guatemala?), Marocco, tutte mete alla portata anche di chi accosta per la prima volta al fai-da-te

Viaggi e consigli del momento: I tre migliori viaggi fai-da-te di Maggio

Questo articolo a cura della redazione è, naturalmente, un abbozzare, un dare informazioni sapendo che tutto si può fare e realizzare purché si abbia voglia di viaggiare e scoprire un nuovo paese seguendo le proprie preferenze, quali che siano. Come ci piace dire: l'importante è partire, poi una buona guida e tanta apertura sono gli unici due ingredienti che servono affinché un viaggio realizzi appieno le aspettative. Per completezza di informazioni vengono dati link di approfondimento verso racconti e informazioni che ospitiamo.

Seychelles fai da te. 10 giorni. Spesa: Da 1000 a 2000 euro



Viaggio che - acquisto volo permettendo - si può davvero organizzare con facilità una volta sul posto, tanti e tali sono i servizi turistici nelle isole, tutti accessibilissimi on line. Maggio rimane l'ultimo mese buono per il tempo, prima della stagione delle piogge. Un buon itinerario può prevedere 6 giorni a Praslin, con escursione a La Digue, e 4 a Mahé.

Per trovare il volo, i vettori sono diversi, da Emirates a Ethiopian Airlines: il prezzo migliore dovrebbe assestarsi poco al di sotto dei 600 euri.
Per gli alloggi, può esservi utile il sito Seychelles Travel, oppure ricorrere alla fedele Lonely Planet. Una scelta conveniente è appoggiarsi ai self-catering, piccoli appartamenti con angolo cottura, a volte compresi di colazione. Ce ne sono tantissimi affacciati al mare.

Un consiglio a chi usa TripAdvisor: non inseguite gli score troppo elevati, che spesso sono artificiosi, e badate al sodo! E comunque basta rinunciare alla "vista mare" per trovare prezzi ancora più bassi e accoglienze entusiaste! Prezzi? Da 40 euro per notte per coppia in su.

Ultimo consiglio: programmate la sosta a Mahè (aeroporto di arrivo) alla fine del viaggio, giusto per essere già nei paraggi per il volo di ritorno.

Facile muoversi alle Seychelles: il servizio autobus è ovunque capillare ed efficiente. Se siete almeno in due, affittare un'auto (la guida è a sinistra ma basta la patente italiana...) è sempre una buona soluzione. I trasferimenti da e per l'aeroporto si possono contrattare con il primo (ultimo) alloggio scelto, e lo stesso per il traghetto Praslin-Mahé e viceversa.

Per mangiare si può anche spendere molto, ma le isole pullulano di take away. Le guest house offrono pasti con 15 €... Di più economico c'è sempre la cucina del proprio appartamento :)

Tutte le nostre informazioni viaggio Seychelles...

Messico (+Guatemala?) fai da te. 18 giorni. Spesa: Da 1000 a 1500 euro



Trovate spesso la proposta Mexico in libertà, ed è così! Con 18/20 giorni a disposizione è possibile costruirsi un bel itinerario ad un costo conveniente.

Se come base prendiamo lo Yucatan (Cancun o Playa del Carmen) si trovano voli - se acquistati per tempo - facilmente sui 600 euro. Se poi utilizzate il trucco per i voli low cost descritto qui, anche sotto i 500 euro!

Un buon itinerario per la prima metà del viaggio passa da (Valladolid) Merida - Palenque - San Cristobal del las Casas per giungere alla costa messicana del Pacifico (Puerto Escondido, Zipolite), località tra le più affascinanti del mondo per il mix di fascino, bellezze naturali e easy way of life.

Per il ritorno, è alla portata di tutti una deviazione verso il Guatemala, puntando prima a sud e per poi prendere la rotta del lago Atitlan (culla delle civiltà maya e i vulcani che lo incorniciano), la vecchia capitale Antigua, e l'imperdibile sito di Tikal per rientrare di qui nel Quintana Roo e Yucatan attraverso il Belize con una tirata in autobus di quasi 24 ore…

Per spostarvi lungo l’itinerario proposto l'auto a noleggio non è una buona soluzione perché la strada da fare è tanta e le curve infinite. Consigliamo invece i mezzi pubblici: i piccoli minibus collettivi se volete partire/arrivare a destinazione a tutte le ore della giornata, spendendo anche meno; i pullman di prima classe (che sono comodi e fantastici, ma ahimè costosi, e non solo in senso relativo) per viaggiare tratte più lunghe (esempio: Merida - Palenque, Palenque - San Cristobal, Tikal - Tulum) di notte guadagnando così tempo sul proprio itinerario.

Fedele Lonely Planet alla mano, si può dormire mediamente con 5 euro notte e mangiare con altrettanto. Tutto si decide al momento!

Un racconto, che consigliamo di leggere, è I colori del Chiapas.

Tutte le nostre informazioni viaggio Messico.

Marocco fai da te. 7 giorni. Spesa: Da 400 a 550 euro



Pur vicino, si tratta di una meta più esotica perché promette diversità a non finire: medine, souk, coloratissimi bazar, moschee, dolci curve collinari o sabbiose, montagne e canyon imponenti, oceano... Un viaggio in un mondo completamente diverso con poca spesa. Inoltre, il Marocco è molto di moda vista la crisi politica e sociale che sta attraversando tutto il mondo africano e mediorientale affacciato sul Mediterraneo.

Fuori dalle aree più turistiche, troverete estrema cordialità e dignità, sia sui mezzi di trasporto che nei luoghi pubblici, e vivrete la full immersion in un Islam tollerante, molto aperto a chi viene da fuori, anche quando si parla di temi "caldi".

Si possono usare, oltre ad un volo low cost (se siete fortunati e vi siete mossi per tempo, anche a meno di 100 euro, più normalmente sui 150/200 euro), gli economici mezzi pubblici e utilizzare le escursioni guidate ogni volta che servono (sappiate mercanteggiare...). Anche un’auto a noleggio è a prezzi abbordabilissimi, da prendere assolutamente in considerazione!

Per dormire, ce n'è per tutte le tasche da 3/4 euro per notte fino al lusso del Mille e Una Notte... Una buona media è 8/10 euro per notte... la metà per un pranzo/cena. Tenete sempre a portata di mano la vostra Lonely Planet!

Leggiamo Eassaouira per cominciare a respirare un po' di aria del Marocco...

Tutte le nostre informazioni viaggio Marocco.

Buon viaggio! (Pubblicato il 01 maggio 2014) - Letture Totali 62 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Marocco: tutti gli articoli/racconti Marocco: tutti gli articoli/racconti
Marocco, terra di contrasti Marocco, terra di contrasti. Viaggio in Marocco effettuato dal 16 al 29 Settembre 2006, Casablanca e ritorno (Rabat, Fe...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Marocco, terra di contrasti su Twitter
Chefchaouen: la città blu in mezzo al deserto Chefchaouen: la città blu in mezzo al deserto. Se state pianificando un viaggio in Marocco, non potete non recarvi nella bellissima citta...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Chefchaouen: la città blu in mezzo al deserto su Twitter
Su e giù per il Marocco Su e giù per il Marocco. Dal titolo si capisce che abbiamo corso: una settimana cercando di vedere e avere tutto, s...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Su e giù per il Marocco su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg