Camerun

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Camerun: dai voli interni al noleggio auto

La stagione delle piogge rende le strade dell’interno fangose, irriconoscibili e impercorribili da aprile fino ad agosto; nella stagione secca si può andare quasi ovunque via terra, senza mai dimenticare una scorta d’acqua rigorosamente in bottiglia, da bere senza aggiunta di ghiaccio di dubbia provenienza, anche a costo di bere acqua quasi bollente.

Voli
La Camerun Airlines effettua diversi voli giornalieri tra Douala e Yaoundé, mentre la Unitair collega queste città a molte altre, tra cui Maroua, Garoua e N'Gaoundéré. L'aereo è di gran lunga il mezzo più costoso per spostarsi all'interno del Camerun.

Autobus
Per spostarsi, l'autobus può essere una buona soluzione, a patto che si accetti un orario di partenza molto flessibile: si parte solo quando l'autobus è completamente pieno; bisogna inoltre adattarsi a viaggiare tra caldo ed eventuali polli e animali vivi tra i sedili.

Taxi
Il taxi è una buona soluzione per spostamenti di 100/200 km, e si può anche dividere il taxi con altri passeggeri, riducendo la spesa.

Auto
Noleggiare un auto è molto costoso,-a causa dei molti incidenti e furti d'auto- e non vi sono molte compagnie di autonoleggio: un auto con autista è più economico. Il pericolo numero uno in Camerun è sicuramente viaggiare in auto: la velocità è alta, i guidatori spesso stanchi per lunghe ore alla guida, e sorpassare in piena curva è un punto d’onore, come un duello nel Far West. Il posto vicino al guidatore non è solo pericoloso come “posto del morto” in caso di incidente, ma anche perché, guardando il tachimetro, si può rischiare un infarto. A Yaounde c'è anche da fare attenzione al toto-taxi: se va bene, ti porta a destinazione. Se va male, ti porta chissadove e ti derubano o ti stuprano. Basterà guardare attentamente- ma molto attentamente- il tassista negli occhi per capire se ci si possa fidare?
 

GUIDE:  non andate MAI nella foresta da soli, o nei villaggi senza saper parlare francese o un dialetto bantu. Al mio arrivo a Yaounde, in Ambasciata mi hanno raccontato di alcuni italiani di una “avventurosa” agenzia che sono stati presi a colpi di machete e sono sopravvissuti per miracolo. (Pubblicato il 06 agosto 2012)

Pagine correlate...


Camerun: tutti gli articoli/racconti Camerun: tutti gli articoli/racconti
Io e i Pigmei Io e i Pigmei. Io e i Pigmei. Cronache di una donna nella foresta, di
Milandri Raffaella, Ed. Polar...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Io e i Pigmei su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Camerun SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg