Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Turchia Turchia Turchia: Termessos, il nido delle aquile Termessos, il nido delle aquile

Termessos, il nido delle aquile

Racconti e Articoli di Viaggio

Termessos, il nido delle aquile, note di viaggio TURCHIA di ALBERTO GREGORI

Termessos, il nido delle aquile

Sito o fonte Web: digilander.libero.it/albertoviaggi Esiste ancora qualche luogo nel mondo in cui si ha l'impressione di scoprire qualcosa che ancora non è stato raggiunto dal turismo di massa.

Uno di questi luoghi è Termessos.

Termessos non è un posto segnalato nella bacheca delle escursioni degli hotels. Raggiungerlo costa fatica, e la maggioranza dei turisti al mare detesta la fatica.

Nonostante la vicinanza alla mondana e caotica Antalya, Termessos rimane abbandonato, escluso dalle principali vie di comunicazione. Per raggiungerlo è necessario percorrere una strada montana isolata di 10 km, tra tornanti e vedute suggestive sui desolati ma imponenti rilievi turchi.

Ma l'auto non basta. Dal piccolo parcheggio, è necessaria una faticosa scalata di 30-40 minuti, su un sentiero non agevole, tra massi e fiori selvatici, che a volte si snoda sulle rovine stesse dell'antica città.

La frescura della montagna non riesce a contrastare il sole cocente della Turchia mediterranea. Probabilmente sarete gli unici ad avventurarvi su quel sentiero quella mattina. O al massimo dovrete dividere la vostra "scoperta" con altre 2-4 persone. Ed è forse questo che permette a Termessos di mantenere quel piccolo segreto che ormai è introvabile in molti luoghi turistici: la tranquillità, la sensazione di scoperta, la possibilità di essere forse gli unici ad ammirarlo in quel preciso momento.

E' come sentirsi per un'ora una specie di Indiana Jones, o uno di quegli esploratori che per la prima volta raggiungono i tesori che il tempo ha nascosto, o ancora il protagonista di qualche libro di Wilbur Smith.

Naturalmente è solo una sensazione, i cartelli e la biglietteria ti riportano alla realtà, ma una volta iniziata la salita la sensazione diventa piacevolissima.

Immaginate di percorrere da soli i Fori Imperiali senza il trambusto della città, oppure di arrivare alle Piramidi e non trovare le decine di bus e le centinaia di turisti. Immaginate che per raggiungerli dobbiate percorrere un aspro e solitario percorso che ne accentua e ne rafforza il fascino.

Certo, l'importanza architettonica non è la stessa di questi monumenti più celebri, ma la particolare posizione ne esalta la bellezza. Non a caso si tratta del sito archeologico situato nell'ambiente più spettacolare in tutta la Turchia.

Ma una volta raggiunta la costruzione più imponente del sito, rimarrete a bocca aperta.
Dire che la vista è spettacolare è riduttivo, indimenticabile rende più giustizia.

In un ambiente selvaggio, si ammirano i resti di un grandioso anfiteatro, posizionato proprio ai piedi di una particolare montagna rocciosa che si innalza verticalmente alle sue spalle. Un vero nido d'aquila, una piccola Machu Picchu mediterranea, per rendere più l'idea.

Non resta altro che sedersi su uno dei gradini. E in silenzio contemplare quanto l'uomo è riuscito a costruire in luogo così remoto, affascinante, misterioso, difficile. Ammirare il panorama dei monti che ne fa da sfondo. Cercare per pochi minuti di immaginare come fosse la vita in un luogo simile nei secoli passati. E di quanto il tempo sia stato capace di conservare.

Non fai fatica a capire quanto ci tenesse il suo popolo bellicoso a difendere con l'anima quanto aveva costruito. Ed è per questo che Termessos restò a lungo inespugnata ed indipendente anche dal potente impero romano.

Ma volendo la fatica non è finita una volta arrivati al teatro. Il sentiero continua fino a raggiungere la necropoli. Qui le tombe e i sarcofaghi sono sparsi disordinatamente, e tra tutte spicca per bellezza la tomba di Alketas. Il paesaggio e l'atmosfera ricordano film come il Signore degli Anelli.

Se passate le vostre vacanze nei dintorni di Antalya, non perdetevi questo tuffo nel passato.

Perché Termessos è diverso.
Perché Termessos è conquista.
Perché Termessos vivrà in eterno, e sarà sempre pronto ad accogliere il turista più attento.

Note. ingresso 5 nuove lire turche - circa 3 euro. Da Antalya, seguire la statale 650 per Budur, quindi svoltare a sinistra sulla D350 direzione Korkuteli, dopo 15 km svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Termessos e proseguire per 8 km su strada di montagna. Da Antalya circa 30km. (Pubblicato il 19 giugno 2009) - Letture Totali 68 volte - Torna indietro

1 Commenti - Voti : 1 Media :   Commenti Leggi i commenti...

Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Turchia: tutti gli articoli/racconti Turchia: tutti gli articoli/racconti
Perdersi nei mercati e negli odori di Istanbul Perdersi nei mercati e negli odori di Istanbul. Perdersi nei mercati e negli odori di Istanbul, di Carlo Pandian ama viaggiare e scrivere ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Perdersi nei mercati e negli odori di Istanbul su Twitter
La terra dei bei cavalli La terra dei bei cavalli. La terra dei bei cavalli, emozioni in Cappadocia, di Federica Giuliani...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La terra dei bei cavalli su Twitter
Il cielo di maiolica blu Il cielo di maiolica blu. Viaggio nella Turchia dell'est, di Federica Giuliani...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il cielo di maiolica blu su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg