Home Destinazioni Destinazioni SudAmerica SudAmerica Peru Peru Peru: Camino Apu Ausangate Camino Apu Ausangate

Camino Apu Ausangate

Racconti e Articoli di Viaggio

Camino Apu Ausangate: trekking sulle ande peruviane, di Maria Luisa Serra per www.voiaganto.it

Camino Apu Ausangate

Sito o fonte Web: www.voiaganto.it Un viaggio intenso alla scoperta degli incantesimi delle montagne di Cusco, in Perù dominate dal rilievo sacro Apu Ausangate, venerato dagli allevatori di lama e alpaca delle Ande.

Dopo faticose camminate, niente sarà più suggestivo che beneficiare del comfort e dell’ospitalità dei tambo, un tempo luoghi di riposo e ristoro per gli Inca, oggi alberghi ecologici in alta montagna.

Al Machuracay Tambo, la struttura ricettiva più alta del mondo, si dormirà a 4800 metri, sfiorando il cielo.

Panorami mozzafiato, costellati da lagune dai colori cangianti dal blu e al verde. Altopiani e maestose montagne venerate dagli Inca, che solo la natura selvaggia delle Ande peruviane ha saputo salvaguardare per millenni.

La Cordigliera Vilcanota, situata tra l’altopiano andino e il bacino amazzonico, nei pressi della città di Cusco, è il luogo ideale per chi desidera effettuare un trekking di encomiabile bellezza, che coniuga storia, cultura, natura e sport.

Ad un’altezza di 6.384 metri, la montagna sacra più rappresentativa e più alta della zona, l’Apu Ausangate, domina la Cordigliera. Camminare su questa montagna è un’avventura incredibile e non resterete indifferenti di fronte alla bellezza dei paesaggi, un vero e proprio paradiso naturale ad oltre 6.000 metri di altezza, uno dei più spettacolari nel sud del Perù, sulle Ande orientali.

Un trekking di cinque giorni nella Cordigliera Vilcanota, percorrendo l’itinerario denominato “Camino Apu Ausangate”, in prossimità della montagna sacra più alta della regione di Cusco. Nome quechua che indica le montagne sacre, l’“apu” è il portatore di vita e il guardiano di uno degli ecosistemi di montagna più autentici del mondo.

Dopo ardue camminate, vi attendono l’accoglienza e il comfort di quattro singolari “tambos”, alberghi di montagna recentemente costruiti, i cui cuochi sapranno stuzzicare il vostro palato con squisiti piatti a base di prodotti andini e una grande varietà di delizie peruviane.

Dalla città di Cusco si attraversa la fertile Valle di Vilcanota, risalendo la Valle di Pitumarca e... continua "Camino apu ausangate: trekking sulle ande peruviane" (Pubblicato il 24 aprile 2009) - Letture Totali 63 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Peru: tutti gli articoli/racconti Peru: tutti gli articoli/racconti
Ancora Iquitos Ancora Iquitos. Ancora Iquitos, nella Amazzonia peruviana, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Ancora Iquitos su Twitter
In viaggio sul Rio Huallaga In viaggio sul Rio Huallaga. Cronache dalla Amazzonia peruviana, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi In viaggio sul Rio Huallaga su Twitter
Cuzco Cuzco. Cuzco, ombelico del Perù, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cuzco su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie