Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Italia Italia Italia: Le strade delle parole Le strade delle parole

Le strade delle parole

Racconti e Articoli di Viaggio

"Le strade delle parole" è un progetto dedicato a chi ama i viaggi e soprattutto a chi ama raccontarli, a cura Luca Reitano, di www.lestradedelleparole.it

Le strade delle parole

Sito o fonte Web: www.lestradedelleparole.it "Le strade delle parole" sono un invito rivolto ad alcuni giovani scrittori italiani a ripercorrere le opere e gli itinerari legati al “viaggio in Italia” (dalle Passeggiate romane di Stendhal a Vecchia Calabria di Norman Douglas, da Mare e Sardegna di D. H. Lawrence al Viaggio in Italia di Guido Piovene) e a raccontarli dalla propria prospettiva. Un invito a mettere in movimento intelligenza e sensi per recuperare un rapporto preciso tra la scrittura e il senso dei luoghi, tra la memoria e la contemporaneità. L’intento del progetto è di innestare su questa memoria nuove storie, nuovi viaggi, nuove strade di parole che attraversino l’Italia di oggi raccontandola e descrivendola nella sua varietà di paesaggi, contesti storici e sociali, dimensioni umane.

In questo senso è una dimensione creativa del viaggio che si è voluta stimolare: una creatività che è il modo più genuino di “salvaguardare” quegli straordinari palinsesti di voci, emozioni, immagini che sono le città e i vari territori d’Italia.
Abbiamo pensato questa sezione come una dimensione aperta, un luogo in cui Le strade delle parole possano crescere attraverso le vostre esperienze. L’idea è di proporvi di scegliere un autore del passato per dialogarci insieme e dare vita a nuove strade e nuove storie.

Diari di viaggio, reportage, saggi: parole di altri autori che siete liberi di accogliere o rifiutare, magari per verificare che un rapporto tra la memoria e la scrittura non regge più, che il paesaggio è definitivamente mutato o che è cambiato il modo di guardarlo.

Le regole del gioco impongono soltanto che scegliate un autore del filone letterario indicato (ossia un libro che appartenga al genere della letteratura di viaggio) e, insieme, un itinerario da affrontare. Il resto spetta a voi.

Come partecipare

Il viaggio in compagnia dell’autore scelto potete raccontarlo col linguaggio che preferite. Fotografie, video, illustrazioni, fumetti, racconti: i vostri contributi verranno scelti e pubblicati su questo sito. I migliori verranno selezionati per fare parte integrante de Le strade delle parole, raccolti in un libro o legati alle varie iniziative (mostre, presentazioni, ecc.) che seguiranno nei mesi a venire.

Lunghezza dei testi:

Per quanto riguarda i contributi letterari la lunghezza prevista è tra le 3 e le 7 cartelle (ma valuteremo anche storie più lunghe…). Non ci sono limiti per contributi di altra natura (eccetto il buon senso: non mandateci video della durata di 6 ore, ecc.).

Potete inviare il testo via e-mail al seguente indirizzo: luca.reitano@baicr.it. Dovete comunque indicare il nome dell’autore scelto e il titolo del vostro lavoro.

Luca Reitano (Pubblicato il 30 marzo 2009) - Letture Totali 71 volte - Torna indietro

0 Commenti - Voti : 1 Media :   Commenti

Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Italia: tutti gli articoli/racconti Italia: tutti gli articoli/racconti
Maremma amara Maremma amara. Racconto di una escursione in luoghi ancora antichi e aspri come la gente che li abita, do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Maremma amara su Twitter
Camminando per le vie... Camminando per le vie.... Scoprire una città a piedi significa amplificare a dismisura il valore emotivo di un viagg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Camminando per le vie... su Twitter
I luoghi segreti più belli d'Europa I luoghi segreti più belli d'Europa. Il Vecchio Continente riserva ancora la sorpresa di luoghi segreti. Lonely Planet è riusci...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I luoghi segreti più belli d'Europa su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg