Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Olanda. Amsterdam Amsterdam Olanda. Amsterdam: Olanda. Amsterdam Olanda. Amsterdam

Olanda. Amsterdam

Viaggi: cosa vedere tra mare, città, parchi...

 Da non perdere in Olanda. Amsterdam: mare, nudismo, citt�, parchi, artigianato

Cosa vedere in sintesi
Nella città olandese potete visitare musei, bellezze paesaggistiche, monumenti. Il centro storico, di origine medievale, si estende all'interno della rete dei canali ed è diviso dal Damrak. A est si trova la Oude Zijde (Città Vecchia) e ad ovest la Nieuwe Zijde (Città Nuova).

Da non perdere
Di fronte alla stazione centrale si trova il Damrak, l’arteria principale della città, che porta alla piazza del Dam. “Dam” in olandese significa diga, e qui sorgeva l’antica diga del fiume Amstel. Dal nome del fiume e dalla diga nasce il nome della città: Amsterdam significa appunto “diga sull’Amstel”. Oggi il Damrak rappresenta uno dei principali centri per lo shopping.
In fondo a questa via si apre la piazza del Dam, il cuore della città, spesso animata da artisti di strada. Qui si affacciano alcuni degli edifici più importanti, tra cui la Beurs Van Berlage (sul Damrak) storica Borsa dei Mercanti (ancora una delle fonti d’ispirazione principale per la Scuola di Architettura di Amsterdam), il Palazzo Reale, che in origine era il municipio, la Neuwe Kerk, la Chiesa Nuova, che risale al 1400, e il Monumento Nazionale dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Curioso lo psettacolo permanente in cima al Museo Tussaud (delle cere)... La strada verso il Red District è pieno di ristoranti e pub.
Vondelpark Nel quartiere dei Musei sorge il Vondelpark, il più grande e importante parco pubblico di Amsterdam. All’interno del Vondelpark si possono fare splendide passeggiate sia a piedi che in bicicletta. D’estate il parco diventa location per spettacoli di teatro all’aperto.
Begijnhof E’ un piccolo ma caratteristico comprensorio di Amsterdam dove anticamente risiedevano le beghine, donne laiche che però avevano scelto di prendere i voti di castità e obbedienza ed erano dedite al volontariato. Spettacolare l’area, un vero salto indietro nel tempo grazie alle fitte abitazioni del 1600 e relativa chiesa.
Mentre a Waterlooplein, accanto alla bella piazza di NiewMarkt, si trova ogni mattina il più conosciuto mercatino delle pulci di Amsterdam, per avere una ricordo di Amsterdam nel cuore girate a caso
il quartiere De Jordaan. E’ qui che troverete atmosfere rilassate e uniche, oltre a negozi originali, café e ristoranti, gallerie d'arte e negozi d'antiquariato. I canali di cui Amsterdam è disseminati creano qui i loro migliori scorci. Qui, lungo il canale del ‘Prinsengracht‘, si trova la ‘Hendrika Maria‘, casa galleggiante che è possibile visitare.
Il modo migliore per visitare le stradine che costeggiano i canali del centro è l’Opstapper, un pulmino bianco che parte dalla Stazione Centrale e arriva a Waterlooplein, attraversando il Prinsengracht, la strada principale, e passando lungo il fiume Amstel. Il pulmino parte ogni dieci minuti da uno dei due capolinea, dal lunedì al sabato dalle 7.30 di mattina alle 6.30 di sera. Per il viaggio, basta un biglietto o una tessera dei trasporti pubblici, e le fermate non sono indicate: per salire a bordo, fate un cenno con la mano all’autista. Per scendere, avvisatelo un po’ prima.
I coffee shop di Amsterdam sono per i turisti al pari di veri e propri monumenti. Praticamente impossibile visitare Amsterdam senza entrare in almeno uno di questi caratteristici locali, dove è ancora possibile fumare, ma non tabacco. Qui non si servono alcolici, ma l’atmosfera di questi locali è spesso unica e la loro coreografia porta direttamente nel mondo dei viaggi dato l’uso di materiale e suppellettili davvero originali, oltre che etnici.
Non potete non vedere ad Amsterdam uno dei tipici mulini a vento olandesi, che troverete nella zona residenziale del Plantage.

Musei ad Amsterdam.
Ci sono numerosissimi musei ad Amsterdam per tutti i gusti: il Rijksmuseum, per chi ama l’arte antica, il museo Van Gogh quasi interamente dedicato all’artista olandese e la casa museo di Anna Frank, ultimo rifugio della nota ragazza ebrea. Per chi ama la contemporaneità c’è il Nemo Museum, progettato da Renzo Piano, con la sua particolarissima costruzione sull’acqua. Altri musei interessanti sono il Museo delle Cere di Amsterdam e il Museo della Torture. Assolutamente da non perdere il Museo Van Gogh di Amsterdam che possiede una collezione di opere dell’artista olandese unica al mondo. Al Museo Van Gogh vengono poi ospitate mostre temporanee di artisti del panorama moderno e contemporaneo. Particolare il Museo Van Loon, una casa che pare uscire dal 1800...

Nei dintorni di Amsterdam.
Zaanse Schans conserva molti mulini a vento, caratteristiche casette di legno e dove potrete acquistare uno dei prodotti più tipici dell’artigianato olandese, gli zoccoli di legno colorati e decorati. Si raggiunge coi bus dalla Central Station.
Haarlem si può comodamente visitare in giornata da Amsterdam grazie ad un treno che in 15 minuti collega le due città. E’ una cittadina che risale all’XI e si possono visitare la cattedrale, che custodisce uno degli organi più grandi del mondo, tre mulini a vento e, nei mesi primaverili, le bellissime distese di tulipani nei dintorni.
Aalsmeer è facilmente raggiungibile da Amsterdam ed è famosa per l’asta dei fiori (la più grande del mondo) che si tiene ogni mattina tra le 7:30 e le 11:00.
Alkmaar è localizzata tra le campagne degli autentici polders olandesi, con mulini a vento e dune, mare e spiaggia, a 40 Km e soli 30 minuti di treno a nord di Amsterdam. La città si si caratterizza per una manifestazione assai nota che attira orde di turisti, una vera e propria festa in costume: il particolarissimo Mercato del Formaggio benchè ormai sia più un fenomeno folcloristico che autentico. (Pubblicato il 20 febbraio 2009)

Pagine correlate...


Olanda. Amsterdam: tutti gli articoli/racconti Olanda. Amsterdam: tutti gli articoli/racconti
Alla scoperta di Amsterdam Alla scoperta di Amsterdam. Alla scoperta di Amsterdam, città che vive attorno a mille canali del fiume Amstel, di Cla...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta di Amsterdam su Twitter
Appuntamento ad Amsterdam Appuntamento ad Amsterdam. Appuntamento ad Amsterdam (Ovvero la metamorfosi del turista in cittadino), articolo e seg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Appuntamento ad Amsterdam su Twitter
Amsterdam Amsterdam. Olanda. Amsterdam, guida Lonely Planet di Van Driesum Rob e Hall Nikki - Prezzo € 16,50 ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Amsterdam su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Olanda. Amsterdam SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella