Home Destinazioni Destinazioni CentroAmerica CentroAmerica Panama Panama Panama: Alla scoperta della cultura Kuna Alla scoperta della cultura Kuna

Alla scoperta della cultura Kuna

Racconti e Articoli di Viaggio

Alla scoperta della cultura Kuna nelle isole di San Blas, a Panama, di Francesco - Inviato il 12 settembre 2008 da panamaviaggi.

Alla scoperta della cultura Kuna

Sito o fonte Web: www.panamaviaggi.com La popolazione Kuna si compone di circa 60.000 abitanti. La maggior parte vive nell’arcipelago di San Blas, mentre una minoranza vive nella foresta tropicale umida lungo i fiumi Chucunaque, Bayano e Tuira nella Provincia del Darién.

I Kuna che vivono nel Darien si dedicano principalmente all’agricoltura di sussistenza e alla caccia, attività praticate solo dagli uomini. In alcune occasioni si dedicano anche alla pesca fluviale, attività cui partecipano sia uomini che donne. Nel bayano le donne usano l’amo mentre gli uomini l’arpione.

I Kuna che vivono nell’area insulare si dedicano principalmente alla pesca che costituisce il fondamento del loro regime alimentare. La loro struttura familiare si fonda sul matrimonio monogamico in cui vige il concetto di società matriarcale.

Le abitazioni generalmente sono costituite da una capanna di paglia e canne, in cui la mobilia è scarsa, e per dormire, vengono usate le amache. Le case di solito sono costruite su terreni piani sopra terreni sabbiosi. Sono costituite da una stanza grande che funge da camera da letto e si chiama Nega Tumat (casa grande) e da un’altra stanza dove vengono sbrigate le faccende domestiche e che funge anche da cucina (chiamata Soenga o casa de fuego).

L’Ina-Nega (casa de la chicha) è la costruzione comunale che viene utilizzata per le feste e le varie cerimonie, mentre esiste un edificio a parte per le riunioni del congresso.

Politicamente il governo panamense riconosce le autorità dei Kuna. Infatti nel 1938 venne creata la la Comarca di San Blas o Comarca Kuna Yala. Mentre nel 1953 venne approvata la Carta Organica Kuna che stabilisce le autorità della Comarca.

L’autorità più importante in ambito politico è il Consiglio Generale Kuna, cui partecipano i tre Sáhilas Generales o principali, el Intendente o rappresentante del governo panamense, i Sáhila di ogni isola, i rappresentanti di ogni comunità e tutti i kuna che vogliano assistere. In queste riunioni ogni questione economica, educativa e sanitaria che riguarda la comarca viene votata democraticamente.

Esistono poi dei Congressi Locali in ogni villaggio, diretti dai rispettivi Sáhila. Questi vengono indetti per lo meno due volte a settimana, ed ogni adulto (uomo o donna) è obbligato a parteciparvi. Si discute dei problemi della comunità ma anche di questioni familiari.

Per quanto riguarda le tradizioni Kuna, questa popolazione anima le feste utilizzando strumenti musicali auto-costruiti come il nasisi (maracas) e il flauto. (Pubblicato il 12 settembre 2008) - Letture Totali 115 volte - Torna indietro

0 Commenti - Voti : 1 Media :   Commenti

Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Panama: tutti gli articoli/racconti Panama: tutti gli articoli/racconti
Diario di Panamà Diario di Panamà. Diario di Panamà, di Claudia Vagheggini...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Diario di Panamà su Twitter
Panama ti resta nel cuore... Panama ti resta nel cuore.... Panama regala al viaggiatore la sensazione di aver trovato un tesoro nascosto che il resto...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Panama ti resta nel cuore... su Twitter
Panama Panama. Passaporto
Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità minima...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Panama su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg