Home Destinazioni Destinazioni Africa Africa Africa Africa Africa: Primo sguardo su Bangkok Primo sguardo su Bangkok

Primo sguardo su Bangkok

Racconti e Articoli di Viaggio

Un breve racconto di una giornata passata nella capitale della Thailandia, di Sara Mazzola

Primo sguardo su Bangkok

Sono a bangkok, tailandia. Qui tutto è umido e sudato, la mia carne è molle e strascico i piedi ma non posso fare a meno di provare la meravigliosa sensazione di trovarmi in un luogo pieno di magia e di fascino.

Immediatamente successiva alla percezione di fiacchezza fisica giunge il rumore. Assordante, rombante, squillante, stridente, cigolante, gorgogliante, allucinante di tutto ciò che si muove e anima questo incredibile formicaio.



Le strade sono un vero delirio: ovunque si mangia, si beve, si dorme, le macchine, i motorini e i tuk tuk sfrecciano velocissimi. Ci sono centinaia di gatti e cani randagi che sembrano tutti malati, magrissimi.

I templi grandi e bianchi, i budda magri e dorati.

I monaci arancioni camminano in fila per raggiungere i luoghi di culto.

Sbirciando nelle porte delle case nei vicoli stretti intravedo una donna che, seduta sullo sgabello di un parrucchiere improvvisato, tra un secchio d’acqua e un poster ingiallito, dorme con la bocca aperta.



Gli alberghi, anche i più economici, hanno l’aria condizionata, il cibo è buono, agrodolce e piccante e costa pochissimo soprattutto nelle bancarelle per strada che vendono anche insetti fritti, pesce e frutta esotica freschissima.

In Khao San Road vorrei fermarmi a parlare con tutti, con i fricchettoni che bevono te su sedie di plastica, con il gruppo tailandesi che ascolta musica tecno all’angolo della strada, con i ragazzi che suonano sul palco cover dei radiohead con le loro voci stridule.

Nei ristoranti dove il profumo delle spezie è inebriante le pale lente dei ventilatori e il ronzio di frigoriferi e televisione sono ipnotici e rendono ogni pasto un lungo sogno molto saporito.

E d’improvviso la pioggia, scrosciante e fragorosa, investe tutto e tutti; mi rifugio in un bar dalla tettoia di plastica e lì il rumore dell’acqua che batte è ancora più grandioso e con enorme gioia affogo in una zuppa caldissima e incredibilmente, il mondo è davvero piccolissimo, e io inciampo in un’amica salutata in Italia e ritrovata proprio qui in un bar rifiugio a Bangkok. continua "Primo sguardo su Bangkok" (Pubblicato il 26 settembre 2007) - Letture Totali 84 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Africa: tutti gli articoli/racconti Africa: tutti gli articoli/racconti
L'isola delle tre Erre L'isola delle tre Erre. Racconto di Viaggio in Giamaica, di Benedetto Antonucci...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'isola delle tre Erre su Twitter
Quelli dell’Habib Quelli dell’Habib. Le emozioni, i ricordi e le riflessioni legate ad uno dei simboli cari a tutti gli europei...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Quelli dell’Habib su Twitter
Bambini neri Bambini neri. Bambini neri, di Giovanni Mereghetti, è un breve saggio verità sulla situazione dei bambin...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bambini neri su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg