Magie Polinesiane

Racconti e Articoli di Viaggio

Impressioni e magie nel momento di lasciare la Polinesia Francese dopo sette mesi, di Michele Salvatore. - Inviato il 31 dicembre 2015 da Michele Salvatore.

Magie Polinesiane

Sono seduto nel pozzetto del Gulliver ad ammirare la scia di Giove che si stende sulla laguna e alzando gli occhi lo vedo lì, luminoso , come una perla incastonata nello scorpione che gli fa da sfondo. Quando c’è luna nuova è lui il protagonista del cielo australe , questo cielo così vivo e affollato da una parte all’altra delle nubi di magellano.

E’ una serata particolare, sono solo in barca dopo quasi sette mesi nei quali si sono succedute coppie dopo coppie di “fanciulli” quasi tutte in viaggio di nozze. E si , la Polinesia è il sogno nel cassetto di molti di noi e quale momento migliore per aprirlo se non in un viaggio che segna l’inizio di una nuova vita , di un nuovo percorso…un nuovo viaggio!

Il pozzetto del Gulliver è stato il contenitore di storie, sogni, speranze, vissuti d’ogni sorta e, il vento ha mischiato il tutto dolcemente trasformandole in esperienze. Come dimenticare il volto dolce e gli occhi di Mamà Naumi mentre chiede al suo uomo di prendere un casco di banane per i suoi ospiti, o mentre mi chiede se può fare “cadeau “ di una collana di conchiglie alla fanciulla che mi è accanto . Come dimenticare il martedì sera da Leo a Tahaa , il tamurè delle vahinè , i canti, il basso poubelle il ritmo dei toere e le ma’a tahiti ( pranzo polinesiano) o ,lo snorkeling “ in punta di pinne” nel giardino di corallo di tao tao con i pesci pagliaccio che ti guardano curiosi tra le anemoni , le damigelle che ti scacciano dal loro territorio e i pesci farfalla che sembrano danzare in modo ritmato intorno alla tua maschera mentre, la corrente dell’hoa ti fa volare dolcemente su questo animato paradiso colorato?

Esperienze di viaggio che resteranno indelebilmente fissate in memoria , un arricchimento immateriale che ci fa crescere e stimola la nostra curiosità in futuri viaggi e scoperte tra genti e terre .

Mi sento più leggero, mi sembra di essermi in qualche modo sdebitato verso questa gente , questa terra , questo mare che tanto mi ha dato e continua a darmi . Il far conoscere la Polinesia dal vivo, senza l’architettura dei grandi hotel , senza il menù”continentale”, l’escursione al Lagunarium o i falsi miti di tutte spiagge bianche e cocotier , mi fa sentire più in sintonia con questa gente , la sua cultura e il suo fenua (territorio).

C’è un avviso di onda da Nord di 3, 4 metri e devo rientrare su Raiatea , però in attenuazione, residuo di tempeste a molte miglia da qui ma il vento è ancora da sud est sui 20, 25 nodi . Ho voglia di ritornare , quanto meno ci provo .

Un buon augurio di navigazione. Ad un centinaio di metri dall’uscita della Pass di Bora mi viene incontro un branco di delfini con dei piccoli che come al solito si esibiscono in salti improbabili . Quando incontrano il Gulliver invertono la rotta mettendosi alla sua prua e mi accompagnano fino alla pass … poi quasi come un segnale raccolto invertono la rotta ed entrano nella laguna di Bora . Mi dicono che non ci sono grossi problemi nell’uscire dalla pass… mi hanno accompagnato fuori. La navigazione non è tra le più agevoli con il vento quasi in prua e un’onda importante che tenta sempre di intraversare il Gulliver ma la barca tiene sempre bene il mare, ne ha già viste e vissute tante negli anni e mi porta dopo sette ore davanti alla pass di Tahaa . A causa dell’onda che mi spinge e i frangenti la pass è diventata più piccola ma agevole . Non ci crederete... ma ancora una volta un branco di delfini è spuntato di poppa per accompagnarmi nella pass.

E' la prima volta che mi accompagnano sia in uscita che in entrata... forse ciò che i polinesiani chiamano il manà moana, la magia del mare , la magia polinesiana di questa terra senza tempo e di questa gente senza età, esiste per davvero.

Maururu roa polynesia, matahiti fatata !!!! ( Grazie tante Polinesia, all’anno prossimo!!!) (Pubblicato il 31 dicembre 2015) - Letture Totali 116 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Polinesia Francese: tutti gli articoli/racconti Polinesia Francese: tutti gli articoli/racconti
Il tatuaggio marchesiano Il tatuaggio marchesiano. Breve saggio su una delle tradizioni più sentite - e ora di moda in tutto il mondo - della...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il tatuaggio marchesiano su Twitter
Frammenti di giornate polinesiane... Frammenti di giornate polinesiane.... Frammenti di giornate polinesiane, una breve cronaca di un quotidiano quasi normale, di Mi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Frammenti di giornate polinesiane... su Twitter
Brevi note per comprendere la realtà polinesiana Brevi note per comprendere la realtà polinesiana. Brevi note per comprendere la realtà polinesiana, di Michele Salvatore...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Brevi note per comprendere la realtà polinesiana su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg