Turkmenistan

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Turkmenistan: dai voli interni al noleggio auto

In generale
Autobus e treni sono poco frequenti e sempre pieni, le partenze vere resse: meglio affittare un'auto con autista, taxi o privata.

Aerei
Numerosi voli aerei interni offerti dalla Turkmenistan Airlines (Pushkina 3, Ashkabad) collegano le principali città del Paese. Consigli. Nei voli interni, il livello di sicurezza non rispecchia sempre gli standard internazionali. Si consiglia di evitare di preferenza questi voli durante la notte o con pessime condizioni atmosferiche.

Autobus
Gli autobus a lunga percorrenza sono piuttosto scarsi e collegano le località più lontane in 8-9 ore di viaggio. Vi è un autobus diretto a Mashhad (Iran) ma l'attraversamento via terra della frontiera con l'Iran non è consentito agli stranieri. Consigli. 1- Gli orari degli autobus cambiano frequentemente, quindi controllate bene in anticipo la situazione. 2- Arrivate presto per evitare di dover lottare con qualcuno per il posto che avete pagato e anche perché a volte gli autobus partono in anticipo.

Treni
Il treno collega le maggiori città del Paese con partenze giornaliere: per acquistare i biglietti è necessario presentare passaporto e visto.

Taxi
E' possibile noleggiare un taxi per compiere le escursioni più interessanti; il prezzo è di circa 2.50 dollari all'ora.

Auto e moto
Nel caso ci si trovasse a guidare un'auto privata è necessario essere in possesso della patente italiana con traduzione autenticata in lingua russa. Le strade sono un disastro e sulla strada che porta verso il confine con l'Uzbekistan ogni 50 km c'è un posto di blocco militare. La benzina, in compenso, è di buona qualità, facilmente reperibile e costa davvero una sciocchezza. Consigli. Fuori della capitale Ashgabat le condizioni delle strade sono spesso pessime. La pessima manutenzione dei mezzi e il comportamento imprevedibile di molti utenti della circolazione rappresentano ulteriori rischi. Si consiglia pertanto di evitare gli spostamenti notturni. (Pubblicato il 08 novembre 2004)

Pagine correlate...


Turkmenistan: tutti gli articoli/racconti Turkmenistan: tutti gli articoli/racconti
Il Turkmenistan nell’era del Ruhnama Il Turkmenistan nell’era del Ruhnama. Il Turkmenistan da Ashgabat a Dashogus attraverso il deserto del Karakum, emozioni e avven...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Turkmenistan nell’era del Ruhnama su Twitter
Fabio Negroni Fabio Negroni. Esperto per (raid moto): Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Belucistan, Cina, Kazakistan...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Fabio Negroni su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Turkmenistan SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg