Sudan

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Sudan: dal passaporto al biglietto aereo Sudan

Passaporto
In corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di partenza.

Visto
I cittadini italiani per recarsi in Sudan hanno bisogno di un visto che otterranno presentando, oltre a al passaporto con una validità di almeno sei mesi, due fotografie e il modulo consolare compilato. Il visto permette un soggiorno di un mese.

Vaccinazioni
La vaccinazione per la febbre gialla non è obbligatoria se si parte dall'Italia. E' richiesta solo ai viaggiatori, di età superiore ad 1 anno, che giungono in Sudan da zone infette. Un certificato può essere richiesto ai viaggiatori che lasciano il Sudan. E' comunque consigliata, trattandosi di zona a rischio. Dev'essere fatta almeno 10 giorni prima di partire. Il vaccino è efficace, innocuo e l'immunità dura 10 anni. Il rischio di malaria, soprattutto nella forma maligna da Pl. falciparum, esiste tutto l'anno ed in tutto il Paese. Il rischio è più basso e a carattere stagionale nel Nord del paese; è più alto lungo il Nilo a Sud del lago Nasser e al Centro-Sud del paese. Il rischio di malaria è molto limitato sulle coste del Mar Rosso. E' segnalata resistenza alla Clorochina e alla Sulfadossina-Pirimetamina del Pl. falciparum. Profilassi raccomandata: Meflochina (Lariam). Come prevenzione, ricordarsi di usare sulla pelle repellenti contro le punture di zanzare; vestiario che non lasci troppo scoperti gli arti; insetticidi; zanzariere. In Sudan sono molto diffusi il tifo e le epatiti A e B, meno Poliomielite, Difterite, Tetano, Meningite. La prevenzione puo' essere fatta con le vaccinazioni: esse vanno consigliate dal medico caso per caso.

Periodo migliore
Le regioni del Sudan del nord presentano un clima desertico con un’elevata escursione termica tra il giorno e la notte. Nelle regioni meridionali il clima è tropicale caratterizzato da elevata umidità e piogge abbondanti tra maggio e agosto. Il periodo migliore per viaggiare sono i mesi invernali da ottobre alla fine di aprile, quando il clima è temperato/caldo e secco. In ottobre e in aprile, nelle ore centrali della giornata le temperature possono raggiungere anche i 40°.

Elettricità
La corrente elettrica negli hotel è di 220 volts. Le prese sono di tipo italiano.

I soldi
La valuta in corso in Sudan è il Dinaro Sudanese (DS): 1 Euro=320 Dinari circa. Si possono portare Euro, che sono cambiati dalle banche locali senza problemi. Le carte di credito sono accettate solamente negli hotel. (Pubblicato il 05 ottobre 2004)

Pagine correlate...


Sudan: tutti gli articoli/racconti Sudan: tutti gli articoli/racconti
Da Khartoum a Gidel: viaggio tra i Nuba Da Khartoum a Gidel: viaggio tra i Nuba. Racconto e reportage di viaggio in Sudan, da Khartoum a Gidel, tra problematiche, Nuba e a...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Da Khartoum a Gidel: viaggio tra i Nuba su Twitter
Le donne nubiane Le donne nubiane. Un reportage sulla condizione delle donne della Nubia, regione del Sudan, di Giovanni Mere...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Le donne nubiane su Twitter
Khartoum, Sudan Khartoum, Sudan. Resoconto di una tappa forzata nel quartiere di Mantega, a Kartoum, Sudan, di Robo Gabr'Ao...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Khartoum, Sudan su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Sudan SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg