Benin

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Benin: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
L'acqua deve essere sempre trattata chimicamente e/o bollita ed è consigliabile fare lo stesso con il latte, che non è pastorizzato. Conviene evitare i latticini e assicurarsi che la carne e il pesce siano ben cotti.
Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici. In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea é più grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.
Prevenzione: evitare le punture di insetti mediante l'uso di repellenti (da applicare sulla pelle), insetticidi e vestiario idoneo.
Ricordarsi di usare sulla pelle repellenti contro le punture di zanzare; vestiario che non lasci troppo scoperti gli arti; insetticidi; zanzariere.
Spesso, vengono effettuati controlli stradali. Si raccomanda di seguire gli ordini e di tenere a portata di mano i documenti di legittimazione.
La microcriminalità, soprattutto borseggi e scippi, è in aumento in particolare a Cotonou. Le aggressioni a scopo di rapina sono invece rare.
Si raccomandano di non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e portare con sé solo poco denaro; non non recarsi soli alla spiaggia; evitare di notte i quartieri mal illuminati e poco frequentati; evitare gli assembramenti e le manifestazioni.

Curiosità
In Benin esistono diversi tipi di danze popolari, alcune religiose altre no. Vale la pena vederne perché sono una delle cose più affascinanti del paese.
L'aspetto culturale più oscuro del Benin è la gran diffusione della mutilazione genitale femminile. L'usanza resta molto diffusa, soprattutto nel Benin settentrionale dove si ritiene che sia stata praticata al 50% delle donne, per le difficoltà sociali a cui andrebbero incontro rifiutandola.

Comportamenti assolutamente da evitare
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono severamente punite. Le condizioni di detenzione sono precarie.
Per i crimini gravi (p. es. omicidio) può essere inflitta la pena capitale.
Si raccomanda di rispettare i riti religiosi e le tradizioni e di adattare il comportamento ai costumi locali.
È consigliabile fotografare persone o gruppi di persone solo con il loro previo consenso. (Pubblicato il 03 settembre 2004)

Pagine correlate...


Benin: tutti gli articoli/racconti Benin: tutti gli articoli/racconti
La Casa della Gioia La Casa della Gioia. La Casa della Gioia, viaggio responsabile in Benin di Gaddoni Raffaele...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Casa della Gioia su Twitter
Il viceré di Ouidah Il viceré di Ouidah. Il viceré di Ouidah, romanzo ambientato in Togo e Benin di Chatwin Bruce - Prezzo € 6,20 ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il viceré di Ouidah su Twitter
Le bambine schiave del Benin Le bambine schiave del Benin. VIDOMEGON, di Elisabetta Gatto e Anna Bracco (2012). Le bambine schiave del Benin in un do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Le bambine schiave del Benin su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Benin SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella