Home Destinazioni Destinazioni SudAmerica SudAmerica Peru Peru Peru: Italia. Perù. Presentazione di COPEI Italia. Perù. Presentazione di COPEI

Italia. Perù. Presentazione di COPEI

Commercio equosolidale, Solidarietà, Onlus

COPEI è un’associazione senza fini di lucro, che si adopera per la valorizzazione di tutto il potenziale di sviluppo dell’immigrazione dal Perù in Italia e in Europa.

Peru. Commercio equosolidale, Solidariet?, Onlus

Consideriamo l’immigrazione peruviana come una risorsa sociale anche se non ancora riconosciuta né promossa, né dallo Stato peruviano, né dal paese che lo accoglie. Le caratteristiche di questa mobilità del mondo globalizzato stanno cambiando le relazioni sociali, culturali ed economiche. Nel Perù degli ultimi decenni, queste nuove variabili di bisogno obbligano gli attori coinvolti ad attivarsi, sempre di più in rete, creando grandi sinergie in quello che si denomina “nuovi spazi trasnazionali”, costituiti proprio da questo insieme di contatti, relazioni e interazioni, sia in Perù che nel paese di destinazione.

COPEI si propone di

- Promuovere uno sviluppo equo, decentralizzato, sostenibile e competitivo, capace di affrontare le sfide della globalizzazione e la disuguaglianza, la disoccupazione e la formazione della cittadinanza, così come la costituzione di un pluralismo culturale basato sul Diritto e la promozione di una istituzionalità democratica, stabile e partecipativa.
- Rafforzare le capacità economiche, sociali, politiche e culturali dei peruviani in Italia, migliorando anche la posizione delle altre comunità straniere e gruppi sociali che lavorano insieme a loro.
- Promuovere un'istituzionalità democratica ancorata alla società, sia nel paese di destinazione che in quello di origine che faciliti i processi di inclusione del cittadino peruviano, sia nel mercato economico che negli altri spazi dell’attività umana.
- Generare un meccanismo di comunicazione e promozione di “ciò che è peruviano”, che permetta di migliorare la possibilità di collocazione dei prodotti e dei servizi peruviani in Italia e in Europa.
- Appoggiare i processi di interscambio di tecnologia e tecniche di gestione d’impresa, tra la realtà delle piccole e medie imprese italiane e quelle peruviane, così come creare opportunità di sviluppo e ingresso su nuovi mercati nazionali e internazionali.

In questo ambito diamo accoglienza a quanti vogliono o desiderano parlare della propria esperienza d'immigrazione ed impresa in Italia. Allo scopo basta scrivere e inviare all'indirizzo sottostante uno scrito di massimo 3 pagine in A4. Sarai anche tu una delle persone che vogliamo conoscere e fare conoscere .

L'associazione COPEI si trova a Roma
Teléfono : 06 916504459
e-mail: copeitalia@gmail.com (Pubblicato il 15 settembre 2004) - Letture Totali 54 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Peru: tutti gli articoli/racconti Peru: tutti gli articoli/racconti
Ancora Iquitos Ancora Iquitos. Ancora Iquitos, nella Amazzonia peruviana, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Ancora Iquitos su Twitter
In viaggio sul Rio Huallaga In viaggio sul Rio Huallaga. Cronache dalla Amazzonia peruviana, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi In viaggio sul Rio Huallaga su Twitter
Cuzco Cuzco. Cuzco, ombelico del Perù, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cuzco su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie