Sri Lanka

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Sri Lanka: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per dormire
Esistono possibilità di alloggio per tutte le fasce di prezzo e di qualità, dagli hotel di lusso a modeste guest house e stanze in case private (max. 150 dollari, min. 5-15 dollari, doppia media 15-30 dollari, il doppio in alta stagione). Per un soggiorno al mare le migliori sistemazioni alberghiere si trovano nella zona sud-ovest dell'Isola. Gli ostelli rappresentano una valida alternativa per i turisti più giovani. Per vivere a contatto con la natura si può soggiornare nei bungalow realizzati nei parchi nazionali (Wildlife Conservation Department).

Per mangiare
Alle ore dei pasti riso e curry (spesso piccantissimo) regnano sovrani, di solito accompagnati da piccoli contorni di verdure, carne e pesce. Eccezionale la frutta tropicale mentre la fama internazionale del tè rende inutile descriverlo. Curiosità. Gli 'hopper' (dal singalese 'appe' o pappadam) sono uno spuntino che si può gustare soltanto in Sri Lanka: simili a frittelle, sostituiscono il pane e si servono con uova o miele e yogurt. Da segnalare la birra locale e come super alcolico consigliamo l’Arrack, prodotto dal distillato del fiore di cocco.

Per divertirsi
In Sri Lanka si celebrano un'infinità di feste: Kandy Esala Perahera (luglio/agosto) è la più importante, seguita da Duruthu Perahera (gennaio). Molto caratteristici Capodanno (marzo/aprile), festeggiato con gare di elefanti, giochi con le noci di cocco e battaglie con i cuscini e la Vesak (maggio), la festa sacra della luna piena.

Posta , telefono, internet
Poste. Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13. A Colombo il General Post Office resta aperto 24 ore al giorno.
Telefonia mobile. E' possibile utilizzare i cellulari abilitati alle chiamate internazionali (GSM 900-1800; roaming OMNI/TIM).

Sport e tempo libero
Svariate sono le attività offerte dall'isola, in particolare quelle acquatiche. Innumerevoli le belle spiagge a sud ovest, mentre a Hikkaduwa si possono fare immersioni subacquee e snorkelling, come a Unawatuna. Per il trekking, consigliato il pellegrinaggio fino all'Addam's Peak o ad attraversare lo strano e silenzioso altopiano di Horton Plains, nei pressi di Nuwara Eliya. (Pubblicato il 14 gennaio 2013)

Pagine correlate...


Sri Lanka: tutti gli articoli/racconti Sri Lanka: tutti gli articoli/racconti
Adam’s Peack: la montagna sacra Adam’s Peack: la montagna sacra. Racconto di un itinerario molto diverso dal solito in Sri Lanka, verso Adam’s Peack, un lu...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Adam’s Peack: la montagna sacra su Twitter
Il triangolo storico-culturale Il triangolo storico-culturale. Racconto di viaggio culturale in Sri Lanka, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il triangolo storico-culturale su Twitter
Roberto Fontana Roberto Fontana. Esperto per: Sri Lanka, Maldive, Indonesia. Bali, Thailandia (Bangkok), Messico (Yucatan),...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Roberto Fontana su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Sri Lanka SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella