Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Austria Austria Austria: Attraverso le Alpi Attraverso le Alpi

Attraverso le Alpi

Racconti e Articoli di Viaggio

Racconto di un lungo itinerario in bicicletta attraverso le Alpi di Italia, Svizzera e Austria, di Andrea Musso - Inviato il 12 gennaio 2004 da Andrea Musso.

Attraverso le Alpi

Un solitario viaggiatore bergamasco incontrato sulla strada, gioioso per la vista di nuove leve, aveva malinconicamente definito noi ciclisti viaggiatori italiani "mosche bianche". E in effetti noi di italiani con lo spirito del ciclista viaggiatore autosufficiente (a differenza degli stranieri) mai ne abbiamo incontrati.



Rimandato il viaggio in Norvegia per evitare le ostilità del clima, la nostra caccia di montagne, seppur vicino a casa, si è rivelata ben più dura di quella che sarebbe stata in qualunque paese nordico. Dodici giorni di viaggio, otto di pioggia, freddo, paludi, pantani, grandine, torrenti al paosto di strade, risaie al posto di campeggi. Acqua ovunque: nelle borse, in tenda (nostro unico microscopico tetto per tutto il viaggio), tra copertoni e camere d’aria, gomme gonfiate a 8 atmosfere...

Nei dodici giorni tra la partenza dal passo del Brennero e l’arrivo a Torino, abbiamo macinato, a caccia di colli (9 tra i 1500 e i 2500), poco meno di 1000 chilometri per quasi 9000 metri di dislivello, percorsi con il carico ad un discreto ritmo. Più che dallo sforzo atletico (per cui eravamo preparati, le sensazioni forti sono venute dai posti spettacolari in cui siamo stati, dall’immensità dei passi dominati (scusate il termine ma...) o da affrontare l’indomani (provate a dormire guardando i tornanti del Furkapass), dalla vita "on the road", dagli incitamenti della gente per strada. Quando ormai anche il morale è annacquato e non ne puoi più di freddo e salita, un solo colpo di clacson sembra poterti spingere e una persona che si sporge dal finestrino urlando, in un qualche dialetto, qualcosa che doveva essere un "forza, non mollate!!!" ti genera improvvisamente una forza nuova.



Abbiamo attraversato suggestive città turistiche (St.Moritz, Interlaken, Gstadt), indimenticabili passi alpini come l’Oberall, il Furka, il Grimsell o il Gran San Bernardo, o semplicemente "il Grande" come lo chiamano, per i loro paesaggi mozzafiato, ma soprattutto per le salite alle volte lunghe e costanti, altre con strappi senza pietà per nessuno, con quei tornanti che solo a vederli stroncano le gambe e emozionano al tempo stesso, e quegli arrivi che sembrano sempre a portata di mano, ma più li insegui più si allontanano. E quei posti come la piana glaciale di Andermatt, un triangolo verde tra colossi di roccia che sembrano non lasciare via d’uscita se non l’Oberalpass (da cui siamo arrivati) e il Furkapass che mostra cattivi i suoi tornanti a ponente.

Tornanti che sembrano infiniti, uno strappo rettilineo che taglia per chilometri il fianco di un costone, e poi ancora tornanti. E una volta arrivati, una fantastica distesa di montagne innevate, in lontananza il Grimsellpass con il suo splendido lago e sotto di noi una strada aggrappata alla montagna e tornanti mozzafiato sospesi nel vuoto (un’opera ingegneristica incredibile).



Forse le prove più dure non sono venute dalle salite, né tantomemo dalla volontà, che non deve venire mai meno, o da cadute e inconvenienti tecnici. Sono venute dalla difficoltà di convivere e prendere decisioni importanti sotto pressione, stanchi morti e bagnati fino all’osso. Dal tirare volate di chilometri per riuscire a procacciarsi da mangiare (in Svizzera può diventare più difficile del previsto) o nell’inutile tentativo di sfuggire all’ennesimo acquazzone, dal sapere che domani sarai di nuovo sulla strada, a qualunque costo...

Ci siamo lamentati delle ostilità che ci ha riservato il maltempo ma in fondo siamo coscienti che così è stata molto più avventura, che molte emozioni non le avremmo altrimenti mai provate, sapendo che è un modo di viaggiare veramente unico e non vedendo l’ora di ripartire: forse alla volta della Norvegia, forse dell’Islanda... e così non potremo dire che non ce l’aspettavamo!

(Pubblicato il 12 gennaio 2004) - Letture Totali 97 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Austria: tutti gli articoli/racconti Austria: tutti gli articoli/racconti
Austria Austria. Passaporto
Non sono previsti controlli ed è consentita la libera circolazione nelle f...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Austria su Twitter
Austria. Vienna Austria. Vienna. Per avere maggiori informazioni, a Vienna c'è l'ufficio turistico in Obere Augartenstrasse...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Austria. Vienna su Twitter
Austria Austria. Per mangiare
Per uno spuntino veloce, provate le catene Nordsee per panini e piatti d...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Austria su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg