Home Destinazioni Destinazioni Africa Africa Mali Mali Mali: Viaggio a Timbuctu Viaggio a Timbuctu

Viaggio a Timbuctu

Letteratura e libri di viaggio

Viaggio a Timbuctu, monografia di viaggio in Mali di Caillé René - Prezzo € 14,00 328 p. Ed. Cierre Edizioni

SCONTATO!!! Acquista on line "Viaggio a Timbuctu"

Viaggio a Timbuctu

Timbuctu, la misteriosa "regina delle sabbie", è stata descritta per la prima volta agli europei dal giovane René Caillié.

Il suo diario di viaggio è una delle testimonianze più significative e palpitanti di quel periodo- l' Ottocento - in cui gli europei andavano ad esplorare ogni angolo dell'Africa per porre le condizioni del loro dominio.

L'autore, viaggiatore ed esploratore alternativo rispetto alle figure classiche del periodo in cui ci si trova ( primi anni del 1800), è spinto da una divorante passione per i viaggi, per l'avventura e l'esplorazione.

Rene Caillié, ragazzo proveniente da un villaggio contadino nel quale gli echi del mondo borghese arrivano tardi, anche dopo la rivoluzione, benché in maniera nuova e forse più incisiva.

Sicuramente il mito dell' esploratore è un mito borghese, come è vero che l' Europa trionfante in quel periodo è un' Europa borghese, e con forti propensioni al successo economico-industriale.

Andare a Timbuctu diventa la sua grande aspirazione, il suo grande sogno, la sua fissazione, torbida, demenziale: la mitica, leggendaria città sahariana, la "regina delle sabbie", dove nessun europeo è mai arrivato.

Il libro/diario di Caillié è quindi al tempo stesso un libro di avventura, un sogno geografico ed un libro di storia. (Pubblicato il 18 febbraio 2004) - Letture Totali 66 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Mali: tutti gli articoli/racconti Mali: tutti gli articoli/racconti
Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente. Il racconto, la sorpresa e l'itinerario classico del Mali per un viaggio nell'Africa della...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente su Twitter
Mali Mali. Passaporto
In corso di validità, con validità residua di almeno 6 mesi e due pagine c...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Mali su Twitter
Somalia Somalia. Passaporto
Delegazione Diplomatica Italiana Speciale per la Somalia, competente per i...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Somalia su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

SCONTATO!!! Acquista on line "Viaggio a Timbuctu"

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg