Venezuela

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Venezuela: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Dormire
Il paese offre moltissimi alberghi per tutte le fasce di prezzo. Il pernottamento non è mai un problema, ma per gli alberghetti budget, di solito raggruppati in determinate zone, come nei pressi dei mercati del centro o nei paraggi delle stazioni, consigliamo di dare sempre un'occhiata alla camera prima di pagare. In genere, è di estrema comodità portarsi dietro un lucchetto... I prezzi vanno dai 10$ per la doppia, ai circa 25 per una sistemazione di media qualità, prezzi da incrementare per Caracas o altre località di richiamo turistico come l’Isola Margarita.
Caracas. Nel quartiere Sabana Grande trovi gli alberghi di fascia media e bassa e strade del tutto sicure, almeno durante il giorno.

Mangiare
Complessivamente in Venezuela si mangia bene e a prezzi ragionevoli. La cucina è un mix di italiano e spagnolo, oppure cinese, o ancora americana visti i fast food presenti in maniera massiccia. Il piatto nazionale è il “pabellon criollo”: manzo con cipolle, pepe verde, pomodori, coriandolo, aglio, riso, fagioli neri e banane fritte a fette. Altre specialità della cucina venezuelana sono le arepas, i tequenos (bastoncini di formaggio ricoperti di pasta e fritti), le hallacas (involtini di pasta di mais ripieni di carne), il lechòn (maialino da latte intero farcito con carne di maiale e riso, arrostito allo spiedo), oltre naturalmente a pesce e crostacei del Mar dei Caribi. Ottima la carne con cui si preparano il “muchacho” (manzo arrosto), il “solomo” (filetto), il “lomito” (bistecca) e la “parilla” (grigliata mista). Veramente gustosi e nutrienti i succhi e le spremute. La birra locale è leggera e dissetante. Consigli. 1- Per risparmiare privilegia i ristoranti che espongono il "menù del dià", oppure fermati nei mercati. In questi casi un pranzo costituito da mezzo pollo alla griglia, patate, arepa (una frittella di mais) o altri contorni non supera mai i 5 $. Per chi invece decide di mangiare alla carta la spesa va oltre i 10$. Curiosità. Una bevanda tipica degli altipiani andini che si serve calda è il 'calentado', che si prepara con 'miche' (liquore fatto con la canna da zucchero e aromatizzato con l'anice) e latte, addolciti con 'papelón' (liquore fatto con la canna da zucchero e aromatizzato con l'anice) e lasciati riposare con erbe.

Per divertirsi
In Venezuela, la festa più importante e più variopinta è il Carnevale, che si celebra il lunedì e il martedì che precedono il Mercoledì delle ceneri. Gran parte delle altre feste che si celebrano sono legate al calendario cristiano.

Poste, telefoni, internet
Il servizio postale è, insieme a quello telefonico, la vera vergogna del paese. Si calcola che la posta aerea per l’Europa o gli Stati Uniti possa anche impiegare un mese per arrivare a destinazione, e non è detto che arrivi...
Per telefonare potrete facilmente trovare tessere telefoniche di diverso valore. Vi sono anche degli apparecchi per chiamate gratuite d’emergenza (ma non sono facilmente riconoscibili. (Pubblicato il 23 settembre 2007)

Pagine correlate...


Venezuela: tutti gli articoli/racconti Venezuela: tutti gli articoli/racconti
Cronache dai Llanos venezuelani Cronache dai Llanos venezuelani. Cronache dai Llanos venezuelani, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cronache dai Llanos venezuelani su Twitter
A vela tra le Las Aves A vela tra le Las Aves. Breve racconto di viaggio estivo in Venezuela, fra le isole di Los Roques e Las Aves, di R...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi A vela tra le Las Aves su Twitter
Los Roques  1998 Los Roques 1998. Breve racconto di un soggiorno alle Los Roques, isole coralline al largo del Venezuela, di...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Los Roques  1998 su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Venezuela SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg