Venezuela

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Venezuela: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Fare massima attenzione alle persone a cui si parla. Cercare sempre di essere nelle piene facoltà e frequentare solo persone conosciute. Non rispettare una o l'altra di queste raccomandazioni può essere pericoloso in generale e in particolare nelle grandi città (Caracas).
Ultimamente è stato segalato un generale aumento della microcriminalità in varie zone del paese, che consiglia di tenere gli occhi ben aperti, anche nel centro di Caracas onde evitare furti o scippi. Non passeggiate per Caracas di sera e di notte. Anche durante il giorno, fatelo con molta attenzione. In caso di rapina non cercate di reagire o di scappare anche perché non potrete contare sull’aiuto dei passanti.
Portate sempre con voi il passaporto visti i frequenti controlli della polizia.
Non portare mai troppi soldi addosso, nemmeno servono...

Sconsigli
Uscire dal circuito turistico richiede una buona esperienza di viaggio tanto è forte è la tensione per motivi politici ed economici, e notevoli i problemi igienico-sanitari.
I quartieri con poca gente per strada o malfamati, nonché le periferie vanno evitate.

Curiosità
Il Venezuela rimmarrà indimenticabile per la gentilezza e l'altruismo dei suoi abitanti.
Non dimenticate di acquistare il cioccolato dato che il cacao venezuelano è considerato il migliore del mondo.

Comportamenti assolutamente da evitare
Lungo la regione alla frontiera con la Colombia sono attivi diversi gruppi di guerriglieri (spesso legati al traffico di droga), la regione è pertanto molto pericolosa e non dovrebbe essere visitata.
Nelle zone più remote del paese al confine con la Colombia, Zulia, Tachira, Apure e nella regione amazzonica sono diffusi preoccupanti fenomeni di criminalità (rapine e sequestri di persona a scopo di estorsione), e di terrorismo compiuti dai narcotrafficanti. (Pubblicato il 23 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Venezuela: tutti gli articoli/racconti Venezuela: tutti gli articoli/racconti
Cronache dai Llanos venezuelani Cronache dai Llanos venezuelani. Cronache dai Llanos venezuelani, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cronache dai Llanos venezuelani su Twitter
A vela tra le Las Aves A vela tra le Las Aves. Breve racconto di viaggio estivo in Venezuela, fra le isole di Los Roques e Las Aves, di R...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi A vela tra le Las Aves su Twitter
Los Roques  1998 Los Roques 1998. Breve racconto di un soggiorno alle Los Roques, isole coralline al largo del Venezuela, di...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Los Roques  1998 su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Venezuela SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg