Perù

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Perù: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
A Lima e in tutte le località turistiche vi è moltissima scelta: si va dai ristoranti di ottimo livello (80-100 soles) ai convenienti ristorantini frequentati da turisti e gente del luogo, che offrono un menù completo per un prezzo ragionevole (15-30 soles). Per chi viaggia in economia vi sono ristoranti ancora più modesti che offrono un piatto del giorno (di solito costituito da una zuppa di pollo e da un seco de res o de gallina) per meno di € 3,60. Diffusissimi i ristoranti specializzati unicamente in pollo a la brasa e patatine fritte, come la possibilità di acquistare per strada dolcetti, biscotti, churros alla crema, empanadas. Pensa che in uno dei migliori ristoranti di Arequipa puoi tranquillamente mangiare con dieci euro. Consigli. 1- Per gustare la cucina locale, andate nelle chicherias o nelle picanterias. Nelle zone costiere, la carne è proibita per i primi 15 giorni di ogni mese, ma non rischierete certo di morire di fame.... C´é ovunque una ricca varietá di pesce, frutta tropicale, riso e platano con cui ci si puó alimentare bene e a buon mercato. 2- Fate attenzione a non comprare cibi per la strada o nei mercati, a meno che non siano cotti al momento. Curiosità. 1- Il maté e il té de hierbas sono infusi di erbe, mentre il maté de coca è un infuso di foglie di coca che viene servito in molti ristoranti degli altipiani. 2- Il pisco, la bevanda nazionale, è un brandy chiaro che di solito viene servito nella forma di pisco sour, un gustoso cocktail preparato con pisco, bianco d'uovo, succo di limone, zucchero, sciroppo, ghiaccio tritato e bitter.

Per dormire
In Perù si possono trovare sistemazioni per tutte le tasche, ma la pulizia e la comodità sono inversamente proporzionali all'economicità. A Iquitos non é difficile alloggiarsi ci sono piccoli hotel decenti da 6 US$ fino a buoni hotel con tutti i confort intorno ai 40/50$ per notte. A Lima non ci sono problemi di pernottamento in qualsiasi periodo dell’anno.Leggi su Cosa fare all'arrivo per maggiori dettagli. Volendo spendere il meno possibile si consigliano le pensioni a conduzione familiare, presenti in ogni città di medie dimensioni. I più giovani possono pernottare nei vari Ostelli della gioventù della Asociation Peruana de Albergues Turisticos Juveniles. In questo caso è meglio munirsi di lucchetto per chiudere la porta della stanza durante la notte e non lasciare mai i valori incustoditi. Lima, Cusco e le principali località turistiche hanno generalmente prezzi un po' più alti ma ricordatevi che è possibile contrattare anche il prezzo delle camere dell'hotel! Consigli. 1- Prima di pagare la camera chiedi sempre se hanno acqua corrente per tutto il giorno. 2- Lima. Si consiglia di optare, nella scelta dell'albergo, per quelli situati nei distretti di Miraflores o San Isidro piuttosto che quelli posti in centro a Lima. 3- Macchu Picchu. Dormite al rifugio Wajina Wajina (si scrive così?) e di ridiscendete all'alba. Un bagnetto rilassante ad Agua Calientes conclude l'escursione.

Per divertirsi
Le festività più importanti sono in genere quelle del calendario liturgico cattolico, che spesso vengono celebrate con grande sfarzo, specialmente nei villaggi indios degli altipiani, dove le ricorrenze cattoliche coincidono spesso con una tradizionale festa dell'agricoltura. Consigli. 1- La vita notturna di Iquitos offre cinque discoteche e tre night club, oltre a un numero indefinito di locali notturni. Ce n'è per tutti i gusti. Per quanto la cittá sia una delle piú tranquille e sicure del Perú, per una notte di svago é bene non portarsi dietro molto denaro e sapersi misurare nel bere. Le ragazze sono molto disponibili ma anche molto abituate a trattare con gringos e non é la prima volta che dopo una notte di allegria l'incauto debba ricorrere al consolato. 2- Cuzco. Calle Plateros è un susseguirsi di pub e ristoranti che oltre ad offrire cena propongono, tutte le sere, della buona musica popolare, dal vivo. Non bisogna mancare all’appuntamento con uno spettacolo di peñas. Curiosità. E’ interessante andare in una quintas, locanda, per vedere giocare a sapo. Una prova d’abilità che consiste nel tirare un disco e farlo cadere nella bocca aperta di un apposito rospo metallico, montato su di un tavolo.

Sport e tempo libero
Il trekking e l'alpinismo sono le attività più praticate sulle Ande durante la stagione secca, da maggio a settembre. La pista più famosa del continente è l'Inca Trail che si snoda per 33 km a ovest di Cuzco. L'escursione dura tre giorni e l'equipaggiamento si può noleggiare a Cuzco. Huaraz, a nord di Lima, è il centro di alpinismo e trekking del Perú ed è qui che svetta lo Huascarán (6768 m), la montagna più alta del paese. Equipaggiamento, conducenti e guide si trovano senza difficoltà. Consigli. 1- A Iquitos potrete organizzare trekking nella giungla. Probabilmente saranno le guide stesse ad avvicinarvi, ma la loro preparazione e affidabilità varia notevolmente, cercate quindi di farvi consigliare da qualcuno e siate prudenti. Le compagnie migliori che gestiscono lodge nella giungla possono aiutarvi a trovare guide fidate. Le escursioni possono avere qualunque durata, da un giorno a più di una settimana. (Pubblicato il 23 giugno 2004)

Pagine correlate...


Peru: tutti gli articoli/racconti Peru: tutti gli articoli/racconti
Ancora Iquitos Ancora Iquitos. Ancora Iquitos, nella Amazzonia peruviana, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Ancora Iquitos su Twitter
In viaggio sul Rio Huallaga In viaggio sul Rio Huallaga. Cronache dalla Amazzonia peruviana, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi In viaggio sul Rio Huallaga su Twitter
Cuzco Cuzco. Cuzco, ombelico del Perù, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cuzco su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Perù SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.