Bolivia

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Bolivia: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Portare una fotocopia del passaporto
Portare un paio di sacchi dell’immondizia per metterci gli zaini durante i viaggi in bus
Portare occhiali da sole per il Salar. Portare sacco a pelo per escursione al Salar. Portate il costume da bagno (per il Salar e per Coroico).
Il repellente per le zanzare non serve, se non andate in zone tropicali.
L'altitudine costante oltre i 3500 metri con punte di oltre 6000 (la Bolivia è detta anche Tibet del Sud America) può causare diversi guai: tachicardia, cefalee, nausee e persino collassi. E' consigliabile un periodo di acclimatamento di due o tre giorni nelle arree a minor altezza, specie se si viaggia nei mesi più caldi (novembre-febbraio). Altrettanto consigliabile scendere di altezza nel caso che le cefalee e la nausea non calassero nemmeno dopo un paio di giorni ad alta quota. Portate qualcosa per il mal di testa da altura. Le foglie di coca potrebbero non essere sufficienti o abbastanza rapide.
L’altra preoccupazione costante va dedicata alla prevenzione di furti e rapine.
Ai turisti che viaggiano a titolo individuale nella valle delle Yungas (da La Paz fino a Coroico), nel Circuito verso Rurrenabaque nonché nell'adiacente regione della foresta vergine, si consiglia di farlo se possibile con compagni di viaggio. Le donne che viaggiano sole sono consigliate di unirsi a un gruppo anche per le escursioni diurne.
Temperature sulle Ande. Tupiza (2.700 mt, che i Boliviani considerano bassa): 17 o 18 °C, di più al sole. Fredda la notte. Uyuni: più fredda. Potosi: più di Uyuni. Sucre: buona come a Tupiza. La Paz: può essere freddo. Portati abbigliamento caldo per Uyuni, Potosi e La Paz, e per le notti in genere.
Si consiglia di non visitare la zona di frontiera con il Cile al di fuori delle strade pubbliche, sentieri e valichi di confine ufficiali, a causa del pericolo di mine. Da evitare le regioni di Yungas e di Chapare sono state oggetto delle recenti campagne di estirpazione della coca che causano scontri tra le forze dell'ordine e i coltivatori. La valle dello Yungas (da La Paz a Coroico), il circuito verso Rurrenabaque e l'adiacente regione della foresta vergine sono molto frequentate dai turisti con un conseguente aumento di furti e aggressioni. Lonely Planet ha avuto segnalazioni credibili di incidenti collegati al traffico della droga e di rapimenti di turisti che si erano affidati a guide indipendenti per escursioni nella giungla e nella pampa nella zona intorno a Rurrenabaque. Preferibilmente le donne dovrebbero evitare di viaggiare da sole e affidarsi esclusivamente ad agenzie referenziate. Per verificare l'attendibilità delle guide chiedere che sia esibita la 'autorizacion'.
In Bolivia, la cucina peggiora decisamente rispetto ai paesi vicini e può causare facilmente disturbi di stomaco e di intestino. Non è escluso che le cause siano dovute all'alta quota, nella maggior parte del paese si rimane stabilmente tra i 3500 e i 4200 metri, ma prestate in ogni caso particolare attenzione a ciò che mangiate e bevete

Curiosità
L'Aeroporto di La Paz, a 4018 metri sopra il livello del mare, è il più alto del mondo.
Scoperta il 27 maggio 2001 la città Inca di Paititi nella giungla boliviana, ma sarà quella vera? Infatti, Paititi la si cercava da decenni nella giungla peruviana e molte storie e leggende si sono incrociate su questo sito...
Paese senza sbocco sul mare, la Bolivia è detto il Tibet delle Americhe.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma è una seconda lingua. La prima è il quechua, la lingua degli Incas.

Comportamenti assolutamente da evitare
Fotografare persone, soprattutto donne, in tutto il Paese e in misura maggiore sull'altopiano. Può essere una faccenda delicata e che perciò, in ogni caso, lo si deve sempre evitare se non si ha l'autorizzazione espressa degli interessati. (Pubblicato il 21 marzo 2005)

Pagine correlate...


Bolivia: tutti gli articoli/racconti Bolivia: tutti gli articoli/racconti
Vivere bene la Bolivia Vivere bene la Bolivia. Consigli sparsi di viaggio per la Bolivia, da come affrontare il Soroche a dove e cosa man...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vivere bene la Bolivia su Twitter
La città col nome più bello del mondo! La città col nome più bello del mondo!. Un itinerario in Bolivia, di Caterina Morina per www.viaggiscoop.it...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La città col nome più bello del mondo! su Twitter
Bolivia a tutta birra Bolivia a tutta birra. Reportage di viaggio scritto a caldo attraverso la provincia di Tarija in Bolivia, marzo 2...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bolivia a tutta birra su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Bolivia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg