Nuova Zelanda

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Nuova Zelanda: dal passaporto al biglietto aereo Nuova Zelanda

Passaporto
Valido per almeno tre mesi oltre la data di ritorno.

Visto
I cittadini italiani non necessitano del visto e possono usufruire di un permesso temporaneo valido fino a tre mesi, rilasciato al momento dell'arrivo in Nuova Zelanda. Per ottenerlo, basta dimostrare di poter provvedere al proprio sostentamento per tutta la durata del soggiorno nel paese, senza bisogno di lavorare, ovvero di essere in possesso di NZ$1000 per mese o frazioni di mese (NZ$400 al mese se il pernottamento è stato pagato anticipatamente) per persona (si conteggiano anche per i bambini). La valuta può essere espressa in denaro contante, travellers' cheque, assegni bancari oppure carte di credito. Bisogna inoltre produrre il biglietto aereo di andata e ritorno o il biglietto per il proseguimento del viaggio in un paese in cui si ha il diritto di ingresso (cioè, se intendete proseguire il vostro viaggio in un paese per entrare nel quale vi occorre il visto, tale visto dovrà già essere sul vostro passaporto al momento dell'arrivo in Nuova Zelanda), con prenotazioni confermate nel caso di speciali tariffe aeree. Potete evitare di fornire la documentazione relativa al vostro sostentamento se qualche parente o amico neozelandese garantisce per voi (per esempio fornendovi una sistemazione e il vitto). Le norme suddette possono variare e sarà quindi opportuno verificarle prima della partenza. I permessi turistici non possono essere estesi, si può però chiedere il rilascio di un ulteriore permesso, facendone apposita richiesta e avendone i requisiti. I cosiddetti 'genuine tourist' (veri turisti) e qualche altra categoria di persone possono soggiornare in Nuova Zelanda fino a un periodo massimo di 12 mesi

Per guidare
E' necessaria la patente internazionale

Vaccinazioni
La Nuova Zelanda è un paese pulito, salubre e privo di malattie endemiche; non dovreste quindi avere particolari problemi di salute.

Elettricita
La maggioranza degli impianti funziona con una corrente alternata a 240 V AC, 50 Hz

Come arrivare
La stragrande maggioranza dei turisti arriva in aereo.

Tasse
La tassa d'imbarco applicata per i voli internazionali è di NZ$20.

Periodo migliore
Il clima non è mai tanto sfavorevole da sconsigliare un viaggio in Nuova Zelanda. I mesi da novembre ad aprile sono i più caldi e affollati, specialmente nel periodo delle vacanze scolastiche, dal 20 dicembre alla fine di gennaio. Naturalmente, le località sciistiche sono più attive nei mesi invernali. La costa occidentale è battuta da venti violentissimi sopratutto nella regione dei fiordi. Piogge frequenti da aprile a ottobre. Consiglio: andare in Febbraio quando le scuole hanno già ripreso, ed è ancora caldo e soleggiato sia nell'isola del nord che nella maggior parte dell'isola centrale mentre l'isola di Stewart, la più meridionale, resta piuttosto fresca. Da considerare però che febbraio/marzo è periodo di alta stagione ed sarà difficile trovare posto nei week end nella maggior parte delle città. Prenota in anticipo per alcuni luoghi come Kapiti island, White Island, ecc.

I soldi
In Nuova Zelanda è possibile viaggiare spendendo davvero poco. La valuta di Australia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Europa e Giappone si può cambiare facilmente ovunque, come usare i Travellers' cheques e carte di credito. (Pubblicato il 23 maggio 2004)

Pagine correlate...


Nuova Zelanda: tutti gli articoli/racconti Nuova Zelanda: tutti gli articoli/racconti
Kia ora! Kia ora!. Racconto di viaggio in Nuova Zelanda, di Fabrizio Garavini ( fabrizio.garavini@gmail.com )...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Kia ora! su Twitter
Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda. Attività, sport e escursioni in Nuova Zelanda, a cura di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda su Twitter
Laura Totis Laura Totis. Esperta per: Nuova Zelanda....
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Laura Totis su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Nuova Zelanda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg