Yemen

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Yemen: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Al fine di evitare fastidiose diarree e altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall'acqua che costituiscono un rischio importante per la salute, si consiglia di bere solo acqua minerale e di non mangiare verdura cruda o frutta non sbucciata.
E' bene che le donne adottino capi sobri, non scollati né attillati.
Consigliate, visti i numerosi spostamennti a piedi, anche su sentieri rocciosi, un buon paio di scarpe da trekking. Indispnsabile una torcia elettrica.
In generale si consiglia ai viaggiatori stranieri di essere estremamente cauti, di modificare eventualmente l'itinerario e di evitare assembramenti e dimostrazioni; se si sentono minacciati o pensano di essere seguiti dovrebbero avvisare la polizia locale, recandosi a una stazione di polizia o rivolgendosi a una delle vetture blu e bianche ferme ai principali incroci delle città.
La massima prudenza deve essere esercitata nei governatorati dove si sono verificati sequestri a danno degli stranieri: Mareb, Abyan, Shabwa e Al-Jauf.

Sconsigli
E' fortemente sconsigliato per i non musulmani entrare nelle moschee e intavolare discussioni religiose con i musulmani praticanti. Se vi fosse concesso di entrare in una moschea, toglietevi le scarpe, copritevi tutto tranne il viso (le donne) e non fotografate. A tavola si mangia esclusivamente con la mano destra e l'uso della sinistra è permesso solo per rompere il pane o fare a pezzi la carne. Un eventuale rifiuto di cibo offerto potrebbe essere considerato come un insulto al padrone di casa; inoltre, poiché spesso si mangia seduti sul pavimento, è poco educato mostrare i piedi alla persona di fronte.

Curiosità
Tutti gli uomini portano il coltello detto djambia. E' possibile comprarne uno.
Una delle caratteristiche più sorprendenti dello Yemen è la sua stupefacente architettura. Il paese è disseminato di antiche abitazioni a torre, edifici di pietra e fango alti fino a otto piani.
Il qat è un blando stimolante che probabilmente vi renderà vivaci e ciarlieri, sebbene dopo un po' vi potrete trovare in uno stato introverso e contemplativo. Non provoca dipendenza e non ha rilevanti effetti collaterali, ma l'uso prolungato può causare una costipazione cronica. Lo si può comprare in quasi tutti i mercati.
Le riunioni a base di qat sono comuni nella vita sociale yemenita. Per partecipare, dovrete essere invitati.

Comportamenti assolutamente da evitare
E' buona norma non fotografare le persone senza chiederne il consenso, soprattutto se donne, non indirizzare la parola alle donne del luogo lungo la strada, non scambiarsi effusioni e non consumare alcolici in pubblico.
Il fenomeno del rapimento di turisti stranieri che aveva portato lo Yemen in primo piano negli scorsi anni è praticamente scomparso in seguito agli interventi del governo che hanno accresciuto il livello di sicurezza. Resta comunque raccomandabile limitare al minimo indispensabile i viaggi in auto e appoggiarsi ad agenzie di viaggio i cui corrispondenti yemeniti si conformino ad adeguati standard di sicurezza. A causa di scontri tra truppe governative e tribù locali nonché conflitti intertribali violenti sono da evitare i distretti di Marib, Shabwa e Al-Jauf.
Rischio mine lungo le piste desertiche che vanno da Marib all'Hadramaut. Relativamente tranquille sono l’isola di Socotra e la regione del Tihama.
Non fotografate senza prima chiedere il permesso. Vi trovereste facili bersagli di sassaiole, spesso molto precise. (Pubblicato il 22 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Yemen: tutti gli articoli/racconti Yemen: tutti gli articoli/racconti
Socotra, l'isola dei delfini Socotra, l'isola dei delfini. Viaggio a Socotra, di info@socotraguide.com...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Socotra, l'isola dei delfini su Twitter
Yemen, il Paese più bello del Mondo Yemen, il Paese più bello del Mondo. Yemen, il Paese più bello del Mondo, di Beatrice De Filippis per www.mondointasca.org...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Yemen, il Paese più bello del Mondo su Twitter
Double Rooms Double Rooms. Libro di viaggio nello Yemen, di Alighiero Adiansi. Il libro e’ reperibile presso tutte le...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Double Rooms su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Yemen SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg