Turchia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Turchia: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Molti i voli interni per raggiungere tutte le città più importanti del Paese, ma i prezzi sono in forte aumento. Consigli. Possibilità di acquistare 2, 3, 5 voli interni in abbinamento ad un volo internazionale (Visit Turkey).

Autobus
Frequenti, comodi, veloci ed economici. I dolmus (shared taxi) sono un'ottima scelta per tratti corti, soprattutto lungo la costa dove sono assai frequenti in estate. Consigli. Scegliete sempre la compagnia che opera maggiormente nella regione dove volete spostarvi.

Treni
I treni non offrono la velocità e la comodità degli autobus, ma sulle principali direttive (Istanbul, Smirne, Izmir e Ankara) permettono di viaggiare in vagone letto. Lungo la costa mediterranea ed egea non ci sono ferrovie.

Auto e moto
Agenzie di autonoleggio presenti nelle grandi città e negli aeroporti. Chi è deciso, è meglio che opti per la forma fly & drive proposta da molti tour operator. Per guidare è sufficiente la patente italiana. Obbligatoria la carta verde. Non guidate nelle città, se potete, perché il traffico è tremendo e i parcheggi sono inesistenti. In aumento gli incidenti stradali dovuti alla scarsa manutenzione delle strade e alle abitudini di guida dei locali. Fate quindi particolare attenzione e; in caso di incidente è indispensabile attendere l'arrivo della polizia che farà i dovuti accertamenti. Inoltratevi con estrema prudenza nella zona delle città di Sivas, Malata e Mardin e lungo la zona di confine con l'Iraq. Il monte Ararat è zona militare e bisogna avere il permesso del governo turco per visitarla. Consigli. 1- I valichi di frontiera sono chiusi durante le ore notturne; ciò comporta la necessaria attesa della riapertura del valico in zone dove le sistemazioni per i turisti e viaggiatori sono sovente molto carenti. E' pertanto preferibile evitare di effettuare transiti e ingressi in Turchia via terra in tali aree. 2- Guidate sempre con molta attenzione: si verificano spesso incidenti con morti a causa dello stato delle strade in parte mediocre e del comportamento imprudente di molti utenti della strada. 3- Imbarcando la macchina su un traghetto spesso si risparmiano diverse ore di viaggio e un semplice spostamento si trasforma in una mini crociera lungo le coste turche. Da Istanbul partono aliscafi per Bursa, traghetti per Smirne e, da giugno a settembre, per Trabzon (Trebisonda).

Traghetti
Le città lungo le coste del Mar Egeo e del Mar Nero sono collegate tutto l'anno da traghetti per passeggeri e talvolta per auto (Istanbul-Izmir, Istanbul-Trabzon). Esistono inoltre servizi di traghetti sul Mar di Marmara e sullo stretto di Dardanelli. E' possibile noleggiare anche un caicco ossia una goletta a due alberi con o senza skipper per visitare più comodamente gli angoli segreti della costa egea e mediterranea. Il costo varia in base al tipo di barca e al periodo prescelto.

In città
Per spostarsi nelle grandi città vi sono economici taxi e taxi collettivi (dolmus) che coprono itinerari prestabiliti. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Turchia: tutti gli articoli/racconti Turchia: tutti gli articoli/racconti
Perdersi nei mercati e negli odori di Istanbul Perdersi nei mercati e negli odori di Istanbul. Perdersi nei mercati e negli odori di Istanbul, di Carlo Pandian ama viaggiare e scrivere ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Perdersi nei mercati e negli odori di Istanbul su Twitter
La terra dei bei cavalli La terra dei bei cavalli. La terra dei bei cavalli, emozioni in Cappadocia, di Federica Giuliani...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La terra dei bei cavalli su Twitter
Il cielo di maiolica blu Il cielo di maiolica blu. Viaggio nella Turchia dell'est, di Federica Giuliani...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il cielo di maiolica blu su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Turchia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella