Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Albania Albania Viaggi a Piedi Albania

Viaggi a Piedi Albania

Trekking nel Sud Albania – 7 gg a 485 e


I SENTIERI DEL SUD: Una settimana di trekking nel sud Albania immersi in un paesaggio mozzafiato. Quota di partecipazione per persona 485 €

Trekking nel Sud Albania, un viaggio semplice e sorprendente, rivolto a tutti coloro che amano il turismo genuino, quello fatto di luoghi suggestivi, cose semplici e persone vere. Rivolto alle persone curiose e audaci, che vogliono esplorare e diventare messaggeri e promottori di nuove ed inesplorate destinazioni. Un viaggio all’insegna della natura, della cultura e dell’arte.

Una settimana di trekking nel sud Albania immersi in un paesaggio mozzafiato tra impervide montagne e splendide spiagge, ad esplorare antichi borghi, vistare sperduti monasteri, profondi canyon e prendere contatto reale con la popolazione locale. Visite veloci, ma non fugaci alle città museo come quella di Gjirokastra e Berati, senza tralasciare l’antica città di Butrinti, oggi parco archeologico e patrimonio UNESCO.

Programma di Viaggio

1° Giorno
Raccolta del gruppo a Tirana, dove i partecipanti saranno attesi al loro luogo d’arrivo. Sistemazione in albergo e visita serale del centro della capitale, mentre ci avviamo al ristorante dove sarà servita la cena.

2° Giorno
Colazione e partenza per Berat, dove lungo i ripidi selciati visiteremo la fortezza di Berat, i quartieri museali di Mangalemi e Gorica, il quartiere mediovele e i luoghi di culto che la caratterizzano. Pranzo con piatti tipici della regione e subito dopo partenza in direzione di Valona, per raggiungere più a sud il Passo di Llogara. Pernotteremo all’interno del Parco Nazionale di Llogara da dove avrà inizio il nostro camino lungo la costa del sud Albania. La cena sarà caratterizzata da prodotti tipici locali, come varietà di carni arrosto, formaggi e verdure della stagione.

3° Giorno
La mattina presto partiremo da Llogara per raggiungere la cima di Qorras a quota di 2000 m slm. Trattassi di un tracciatto di media difficoltà con brevi passaggi dificoltosi, dovuto a sgrettolato di roccia e arbusti secchi che a tratti rendono il suolo poco consistente. Se le condizioni meteorologiche non fosserò proprizie, si ripieghera su tracciato più facile come quello che conduce a ovest sulla cima di Thanasi, 1400m a pico sul mare. In pomeriggio, una volta rientrati nel parco e ritirato i bagagli, raggiungeremo con mezzi il paese di Dhermi dove pernotteremo. Prima di cena ne aprofiteremo per una visita libera del paese e del monastero di Santa Maria che si trova in cima. La cena sara’ servita al ristorante.

4° Giorno
La mattina scendiamo dal paese di Dhermi sulla omonima spiaggia per percorrerla tutta in direzione sud. Una volta arrivati all’estremo della spiaggia, saliamo addentrandoci nella folta macchia seguendo il sentiero che conduce al monastero di San Theodhori, di cui oggi sono rimaste solo le rovine, ma il luogo dove e’ situato e il panorama che offre e’ davero pittoresco. Dal monastero scendiamo sulla spiaggia di Gjipe dove possiamo fare un bagno e rilassarsi, risalire una parte del profondo e suggestivo canyon che la rende di una bellezza unica, oppure esplorare i fondali e le numerose piccole grotte marine lungo la scogliera che la circonda. Lasciamo la spiaggia di Gjipe in tardi pomeriggio, per rientrare negli alloggi e per la cena.

5° Giorno
La mattina, risalendo per il paese di Vuno, devieremo a est per seguire l’antico sentiero dei pastori, che conduce sulle montagne, alle sorgenti di Gura. Un paesaggio incantevole emerge dall’intenso blu del mare, verde e profumato, maestoso e severo dove scalfito da taglienti costole rociose che spungono sotto le guzze cime arruffate. Scenderemo dal monte seguendo il sentiero a sud che ci verserà sul torrente di Visha, pocchi km prima di Himara.

6° Giorno
Lasciamo la mattina Himara in bus, per visitare dopo pochi km la baia di Porto Palermo e la Fortezza di Ali Pascia, e da qui proseguire per Butrint. Visita guidata del parco archeologico di Butrint, che rappresenta anche uno dei piu’ importanti e spetacolari del paese. Butrint era una città antica fondata nel VII sec a.c. Oggi le mura che la circondano, le strade che la percorrono, le terme, i giardini, l’anfiteatro, le basilicate, le statue e i bassi rilievi, un magnifico battistero in mosaico policromo, testimoniano come Butrint era un centro di civiltà molto raffinata ed evoluta economicamente e culturalmente. La visita richiederà almeno due ore di passeggiata su una piccolissima collina sul lago di Butrinti. Dopo la visita del parco, pranziamo al ristorante lungo la strada e subito dopo il pranzo raggiungiamo la sorgente dell’Occhio Blu, dove ci immergiamo in una natura fiabesca. Destinazione finale Gjirokastra, un altra citta’ museo cososciuta anche come la citta’ di pietra. Tipica citta’ medioevale, caratterizzata da robuste e grandi case di due/tre piani, chiamate kulla, realizzate ineramente in pietra. Una volta arrivati qui, ci sistemiamo in albergo e in tardo pomeriggio, prima di cena visitamo la parte storica della citta’.

7° Giorno
Visitiamo la mattina il museo di Gjirokastra e poi partenza in direzione di Tirana, dove l’arrivo e’ previsto in primo pomerigio. Pranzo al ristorante lungo la strada. Arrivo previsto a Tirana in pomeriggio. Dopo essersi sistemati in albergo visiteremo il centro, soffermandosi brevemente nei punti di piu’ interesse, come la piazza Skenderbeg, il Corso Deshmoret e Kombit e la piazza Madre Teresa.

8° Giorno
Attività libere e visite a seconda del tempo a disposizione, prima di accompagnare i partecipanti all’aereoporto, dove termina anche il nostro viaggio.

Quota di partecipazione per persona 485 €

La quota comprende:
– Guida di lingua italiana per tutta la durata del viaggio
– Pernottamento in camera doppia con prima colazione
– Trasferimento con mezzi come previsto da programma
– 7 cene e 3 pranzi al ristorante, bevande escluse
– 3 pranzi a sacco con panini e frutta
– entrata e visita guidata come da programma

La quota non comprende:
– Viaggio Italia – Albania A/R
– Assicurazione viaggio
– Quanto non espressamente citato sotto la voce “La quota comprende”

Per prenotazioni e info contattateci
CONTATTI
Responsabile: Enkeleda Dalla
Sito Web: non disponibile
Contattaci subito! Utilizza form sotto
CHI, COSA e DOVE SIAMO
Inserzionista: Viaggiare in Albania
Attivit: Operatore Turistico
Indirizzo: Rruga e Dibres, Tirana



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Contatto SICURO e IMMEDIATO

Tramite questo Modulo puoi contattare immediatamente e senza impegno Enkeleda Dalla, responsabile per Viaggiare in Albania di questa proposta di viaggio.

 Domanda anti-spam: La Capitale italiana?
 Tipo di richiesta:
 Tuo nome:
 Tua Email:
 Ri-digita Email:
 Eventuale Telefono:
 Richiesta: